venerdì 3 maggio 2013

Il Ballet Preljocaj inaugura “ParmaDanza 2013”, Teatro Regio, Parma

Domenica 5 maggio alle ore 20.00 con “Les Nuits”, ultima creazione di Angelin Preljocaj, ispirata ai racconti de “Le mille e una notte”, in prima nazionale. E sabato 4 maggio una masterclass con Eleonora Gori

(© Jean-Claude Carbonne)


«Per il progetto Marsiglia-Provenza 2013 il cui tema è il Mediterraneo ho scelto di intraprendere una ricerca su Le mille e una notte. Oltre al mistero che avvolge un’opera scritta sicuramente a più mani e che presenta una grande varietà di racconti concatenanti gli uni agli altri, questo libro ha fatto sognare generazioni di lettori di tutti i tempi, attratti dalla sua dimensione fantastica ed erotica. 


Alcuni racconti contengono aspetti molto sensuali, che vorrei riportare nella danza. Nel 1988 avevo creato la coreografia Liqueurs de chair basata, nello specifico, sul tema dell’erotismo, ma impregnata di estetica surrealista. Mi piacerebbe immergermi di nuovo in questo tema ma in un contesto più scintillante, mantenendo il mistero e il fascino che l’Oriente evoca nell’immaginario collettivo. Un altro tratto interessante de Le mille e una notte è l’espediente ideato da Shéhérazade che attraverso la parola, la cultura e l’intelligenza si difende dalla barbarie e ci induce ad interrogarci sul ruolo della donna nella nostra società. Le piste aperte da questo monumento della letteratura sono numerose e ciascuna tematica mi induce a sviluppare la danza in quanto concetto, e a spingere oltre la scrittura stessa del movimento». Angelin Prelijocaj

Si ispira a Le mille e una notte l’attesissima nuova creazione di Angelin Preljocaj, Les Nuits, che inaugurerà l’edizione del decennale di ParmaDanza domenica 5 e lunedì 6 maggio 2013 alle ore 20.00 al Teatro Regio di Parma. I corpi dei diciotto danzatori del Ballet Preljocaj si fanno “calligrafia delle emozioni e degli stati d’animo”, il mistero e la seduzione dell’Oriente trovano echi e corrispondenze nella nuova mise en scène grazie al métissage musicale tecno-glam dei compositori Natacha Atlas & Samy Bishai e ai costumi capricciosi del celebre couturier francese Azzedine Alaïa.

L’ensemble di punta della scena contemporanea lega il suo nome a uno dei coreografi più affascinanti e influenti della “nouvelle danse” francese, Angelin Preljocaj, che è conosciuto per la finezza della scrittura compositiva, la spiccata sensualità del gesto, la corale creatività delle sue messe in scena. A pochi giorni dal debutto assoluto ad Aix en Provence, sede della compagnia, in cartellone per le celebrazioni di Marsiglia-Provenza Capitale Europea della Cultura 2013, già richesto dai maggiori teatri, il nuovo spettacolo promette di essere l’evento da non perdere di questa stagione. Con il suo gusto per l’orientalismo acceso, già manifestato in una manciata di celebri creazioni, il coreografo sceglie come fonte d’ispirazione Le mille e una notte, la raccolta di racconti fantastici dal fascino senza tempo.

Alla presenza del Ballet Preljocaj è legato anche il primo appuntamento con La danza dietro le quinte. In programma sabato 4 maggio 2013 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, una masterclass rivolta ad allievi di livello avanzato delle scuole di danza tenuta dal maître de ballet Eleonora Gori che concentrerà il lavoro su spunti coreografici della creazione in scena a ParmaDanza. Un’occasione davvero speciale per gli allievi di lavorare con la compagnia francese e conoscerne il metodo. 
Per informazioni e prenotazioni. tel. 0521203922 promozioneculturale@teatroregioparma.org


Teatro Regio di Parma
Domenica 5 maggio 2013 ore 20.00 turno A
Lunedì 6 maggio 2013 ore 20.00 turno B

Ballet Preljocaj
Direttore artistico ANGELIN PRELJOCAJ

Les Nuits
Coreografia ANGELIN PRELJOCAJ
Musica NATACHA ATLAS & SAMY BISHAI, 79D
Costumi AZZEDINE ALAÏA
Scenografia CONSTANCE GUISSET
Luci CÉCILE GIOVANSILI-VISSIÈRE

Danzatori GAËLLE CHAPPAZ, NATACHA GRIMAUD, ÉMILIE LALANDE, CÉLINE MARIÉ, WILMA PUENTES LINARES, AUDE MIYAGI, NAGISA SHIRAI, CHARLOTTE SIEPIORA, ANNA TATAROVA, PATRIZIA TELLESCHI, CECILIA TORRES MORILLO, YURIE TSUGAWA, SERGI AMOROS APARICIO, MARIUS DELCOURT, SERGIO DIAZ, JEAN-CHARLES JOUSNI, FRAN SANCHEZ, JULIEN THIBAULT

Assistente alla direzione artistica YOURI VAN DEN BOSCH
Maestro ripetitore NATALIA NAIDICH
Coreologo DANY LÉVÊQUE

Realizzazione scene Atto II ATELIER DU PETIT CHANTIER
In coproduzione con Marseille-Provence 2013, Capitale europea della cultura, Théâtre National deChaillot Paris,
Los Angeles Music Center, Château de Versailles Spectacles, Staatsballett Berlin, Oper der Stadt Köln,
Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Théâtre de Caen, Grand Théâtre de Provence, Maison des Arts de Créteil,
Festival Montpellier Danse 2013, Théâtre de Saint-Quentin-en-Yvelines, Les Nuits de Fourvière, Amsterdam Music Theater
 PRIMA NAZIONALE

Sala del foyer del Teatro Regio di Parma
Domenica 5 maggio 2013, a partire dalle ore 18.00
Aperitivo all’opera
Aperitivo-buffet al costo di €7,00

La Biglietteria del Teatro Regio di Parma è aperta dal martedì al sabato, ore 10.30 - 13.30, 17.00 - 19.00 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo. Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi. 


Per informazioni tel. 0521 039399 fax 0521-504224, biglietteria@teatroregioparma.orgteatroregioparma.org