giovedì 9 maggio 2013

“Gala Svetlana Zakharova”, Teatro Regio, Parma

L’étoile russa protagonista per ParmaDanza, sabato 11 e domenica 12 maggio, con un ricco programma di assoli e passi a due

(Foto di R. Ricci - Teatro Regio di Parma) 

Un atteso ritorno, quello di Svetlana Zakharova, a “ParmaDanza”, sabato 11 e domenica 12 maggio per un Gala che la vedrà protagonista, accanto ai migliori ballerini dei grandi teatri russi, in un ricco e variegato programma di passi a due e assoli tratti dal grande repertorio classico, insieme a creazioni contemporanee mai viste in Italia. 

Tra queste, alcune sono state appositamente create per la Zakharova, come ad esempio Tristan, firmato dal coreografo Krzysztof Pastor, direttore del Balletto Nazionale Polacco, che in questo struggente passo a due mette in scena l’eros sublimato degli amanti wagneriani sulla pagina musicale della morte di Isotta. Con lei Andrej Merkur’ev, tra i partner prediletti dei suoi gala, primo solista del Balletto Bol’šoj. Invaghitasi di recente degli astratti minimalismi americani, l’étoile russa, affiancata ancora da Andrej Merkur’ev, trasforma con grazia tagliente il duo Distant Cries, del coreografo di origine taiwanese Edwaard Liang, in una soave sinfonia di linee e palpiti. A pochi giorni dal debutto al Teatro Bol’šoj il nuovo passo a due Plus. Minus. Zero su musica di Arvo Pärt, arriva sul palcoscenico di ParmaDanza interpretato da Svetlana Zakharova con il giovane Vladimir Varnava, autore della coreografia e suo partner in questa speciale occasione. La stella del balletto si mostra anche in due pièce de résistence che danno la misura del suo carisma: Revelation, l’assolo dal lirico motivo musicale ideato per lei della coreografa giapponese Motoso Hiroyama e La morte del cigno, la leggendaria miniatura di Fokin creata per Anna Pavlova, ormai diventata l’emblema di un’altra divina.  

La serata è impreziosita da assoli e passi a due interpretati da giovani talenti delle compagnie di balletto russe. Dal Teatro Bol’šoj arriva la prima solista Anastasija Staškevič, che mostra le sue doti di brillante técnicienne in due pas de deux del repertorio sovietico: Le fiamme di Parigi e Acque di primavera, accanto al primo ballerino del Teatro Stanislavskij Dmitri Zagrebin, protagonista anche del virtuosistico Gopak, assolo d’epoca dalle tinte folkloristiche. Anna Ol’ e Semën Veličko, solisti rispettivamente del Teatro Stanislavskij e del Teatro di Novosibirsk, proporranno al pubblico il lunare pas de deux dal secondo atto del balletto Giselle, caposaldo del repertorio romantico, per poi esibirsi in un brano moderno su musica di Chopin, Illusive Ball. A completare il programma alcuni brillanti assoli maschili: dal celeberrimo Les Bourgeois sulla chanson di Jacques Brel all’accattivante Feeling Good sulla canzone omonima di Nina Simone, entrambi danzati da Denis Untila, solista dell’Aalto Ballet Theatre di Essen, fino alla novità Scream and Smile, firmata e interpretata da Vladimir Varnava. 



Sabato 11 maggio 2013  ore 20.00 turno A
Domenica 12 maggio 2013 ore 20.00 turno B

Gala Svetlana Zakharova

Interpreti Svetlana Zakharova, Anna Ol’, Anastasija Staškevič,
Andrej Merkur’ev, Denis Untila, Vladimir Varnava, Semën Veličko, Dmitrij Zagrebin

Tristan
Pas de deux
Coreografia Krzysztof Pastor
Musica Richard Wagner
Interpreti Svetlana Zakharova, Andrej Merkur’ev

Le fiamme di Parigi
Pas de deux
Coreografia Vasilij Vajnonen
Musica Boris Asaf’ev
Interpreti Anastasija Staškevič, Dmitrij Zagrebin

Plus. Minus. Zero
Coreografia Vladimir Varnava
Musica Arvo Pärt
Interpreti Svetlana Zakharova, Vladimir Varnava

Giselle
Pas de deux dal II atto
Coreografia Jean Coralli, Jules Perrot, Marius Petipa
Musica Adolphe Adam
Interpreti Anna Ol, Semën Veličko

Les Bourgeois
Coreografia Ben Van Cauwenbergh
Musica Jacques Brel
Interprete Denis Untila

La morte del cigno
Coreografia Mikhail Fokin
Musica Camille Saint-Saëns
Interprete Svetlana Zakharova


Distant Cries
Coreografia Edwaard Liang
Musica Tomaso Albinoni
Interpreti Svetlana Zakharova, Andrej Merkur’ev

Feeling Good
Coreografia Denis Untila
Musica Nina Simone
Interprete Denis Untila

Illusive Ball
Coreografia Dmitrij Brjanzev
Musica Frédéric Chopin
Interpreti Anna Ol’, Semën Veličko

Scream and Smile
Coreografia Vladimir Varnava
Musica Carl Friedrich Abel
Interprete Vladimir Varnava

Acque di primavera
Coreografia Asaf Messerer
Musica Sergej Rakhmaninov
Interpreti Anastasija Staškevič, Dmitrij Zagrebin

Gopak
Coreografia Rostislav Zakharov
Musica Vasilij Solov’ëv Sedoj
Interprete Dmitrij Zagrebin

Revelation
Coreografia Motoko Hirayama
Musica John William
Interprete Svetlana Zakharov
La Biglietteria del Teatro Regio di Parma è aperta dal martedì al sabato, ore 10.30 - 13.30, 17.00 - 19.00 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo. Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi. Per informazionitel. 0521 203999 fax 0521 504224, biglietteria@teatroregioparma.org  www.teatroregioparma.org


 A. B.