venerdì 10 maggio 2013

“European Opera Days” al Teatro Moriconi di Jesi

Sabato 11 e domenica 12 maggio, no-stop video al Teatro Moriconi per le “Giornate europee dell’opera lirica”



European Opera Days (EOD): è questo il nome della straordinaria iniziativa che da sei anni coinvolge in due giornate più di 80 compagnie d’opera, europee e non solo, organizzando, ognuna nella propria città, eventi gratuiti aperti al pubblico per festeggiare insieme l’opera, in tutte le sue forme e generi, dal barocco al contemporaneo, dietro le quinte ed in palcoscenico. 

Da Lisbona a Mosca, da Belgrado a Gothenburg fino a raggiungere il Sudafrica, l’11 e 12 maggio 2013 si celebra l’arte dell’opera come forma d’arte che supera le barriere linguistiche e nazionali attraverso il linguaggio universale della musica. Due giornate in cui molti teatri italiani si uniscono ai teatri d’Europa e spalancano le loro porte alla comunità per dire che i teatri italiani resistono alla crisi e la lirica è un bene di tutti, un patrimonio del ‘Made in Italy’  che può parlare alla gente comune.

Anche la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi aderisce alle Giornate europee dell’opera lirica, assieme ad altri 12 teatri italiani. Sabato 11 maggio dalle ore 19.30 alle 22.30 e domenica 12 maggio dalle ore 16 alle 20, il Teatro Moriconi di Jesi aprirà le porte ad una video proiezione no stop di due film in omaggio a Giovanni Battista Pergolesi e alla città di Jesi. “Delirio pergolesiano” è il nome dell’iniziativa, e prevede la proiezione su maxi schermo in alta definizione (full HD) di video sulla vita e le opere di Pergolesi, e sugli allestimenti delle opere pergolesiane, messe in scena dalla Fondazione nell’ambito delle Celebrazioni per i 300 anni della nascita del compositore jesino, arricchite da immagini dei backstage e da interviste ai protagonisti. Sempre il Teatro Moriconi ospiterà nelle due giornate una  mostra fotografica collettiva a cura di Wishotlab, in occasione dell’iniziativa “Jes! Day” che propone numerosi appuntamenti d’arte in tutta la città.

L’ingresso ad entrambe le iniziative è gratuito

Gli European Opera Days sono istituiti da Opera Europa, il più importante network che riunisce i teatri d’Europa.

Programma europeo su operadays.eu.

Informazioni:
Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944, fondazionepergolesispontini.com

A.B.