lunedì 27 maggio 2013

“Demetrio e Polibio” al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, Napoli

L’opera giovanile di Rossini, con la regia di Davide Livermore e la bacchetta di Alessandro De Marchi, in scena da mercoledì 29 maggio a venerdì 7 giugno


È una produzione del Rossini Opera Festival di Pesaro, Demetrio e Polibio – dramma serio in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Vincenzina Viganò Mombelli – in scena al Teatrino di Corte di Palazzo Reale di Napoli, dal 29 maggio al 7 giugno 2013. Scritto dal compositore pesarese a soli 14 anni, nel 1806, il dramma è stato rappresentato a Napoli una sola volta, nel 1838.

Un’occasione imperdibile, dunque, per vedere il primo titolo di Rossini in un allestimento che porta la firma di Davide Livermore, uno dei talenti creativi più affermati della sua generazione. La lettura proposta da Livermore (e ripresa per l’occasione da Alessandra Premoli), rinuncia all'ambientazione tradizionale tra palazzi reali e coorti militari, spostando l’azione nella prospettiva rovesciata del “dietro le quinte” alle cui spalle c'è la platea di un teatro nel quale è appena terminata una recita. Dopo che maestranze e tecnici hanno smontato la scena, nello spazio “vuoto e silenzioso” del retroplaco compaiono le anime-fantasma della famiglia Mombelli che ogni notte giocano a far rivivere “Demetrio e Polibio”, titolo a loro dedicato e nella realtà caduto, per lungo tempo, nell'oblio.

Scene e costumi sono degli allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Urbino, il progetto luci di Nicolas Bovey e gli effetti speciali del mago Alexander. La direzione di Orchestra e Coro – quest’ultimo preparato da Salvatore Caputo – è affidata a Alessandro De Marchi, specialista del repertorio settecentesco, direttore artistico del Festival di Musica Antica di Innsbruck, e 'bacchetta' che ha inaugurato la stagione 2010-11 del San Carlo con “Pergolesi in Olimpiade” di Roberto De Simone.

“Demetrio e Polibio” segna il ritorno sulle scene napoletane del soprano australiano Jessica Pratt, applaudita la scorsa stagione nella “Lucia di Lammermoor” di Donizetti proposta dal San Carlo. La Pratt sarà Lisinga nelle recite del 31 maggio, 1, 4 e 5 giugno. Il 7, il ruolo sarà ricoperto da Lyubov Petrova. Gli altri interpreti sono il tenore Yijie Shi nel ruolo Demetrio-Eumene, Dario Russo in Polibio, Viktoria Yarovaya in Demetrio-Siveno.

Dramma serio in due atti su libretto di Vincenzina Viganò Mombelli, “Demetrio e Polibio” fu messo in scena per la prima volta al Teatro Valle di Roma nel 1812. La trama ruota intorno alla vicenda di Demetrio, figlio di Demetrio re di Siria, strappato alla famiglia in tenera età e affidato, con la falsa identità di Siveno, alle cure di Polibio, re dei Parti. Al momento delle nozze con Lisinga, figlia di Polibio, Demetrio-Siveno sarà ritrovato dal padre, giunto a corte sotto le mentite spoglie di Eumene. Entrambi ignorano il loro legame, e soltanto nel finale avverrà il provvidenziale riconoscimento tra i due.

Teatrino di Corte di Palazzo Reale, Napoli
Mercoledì 29 maggio 2013 ore 20.30
Venerdì 31 maggio ore 20.30
Sabato 1 giugno ore 19.00
Martedì 4 giugno ore 18.00
Mercoledì 5 giugno ore 19.00
Venerdì 7 giugno ore 17.00

“Progetto Napoli – Regione Campania”
DEMETRIO E POLIBIO
musiche di Gioachino Rossini
libretto di Vincenzina Viganò Mombelli
Revisione sulle fonti della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi, Milano (a cura di Daniele Carnini)

Direttore: Alessandro De Marchi
Regia: Davide Livermore (ripresa da Alessandra Premoli)
Maestro del Coro: Salvatore Caputo
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Scene e Costumi: Accademia delle Belle Arti di Urbino
Progetto Luci: Nicolas Bovey
Effetti speciali: mago Alexander
Produzione Rossini Opera Festival di Pesaro

Yijie Shi, Demetrio-Eumene
Dario Russo, Polibio
Jessica Pratt (31, 1, 4, 5) / Lyubov Petrova (7), Lisinga
Viktoria Yarovaya, Demetrio-Siveno

Biglietti: 40 euro (posto unico)
Per informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it


Adriana Benignetti