mercoledì 15 maggio 2013

Bach, Beethoven e Chopin per Rafal Blechacz, Auditorium Parco della Musica, Roma

Venerdì 17 maggio alle ore 20.30, il pianista polacco sarà ospite della Stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia


Atteso e gradito è il ritorno a Santa Cecilia di Rafal Blechacz, polacco, classe 1985, ospite più volte, negli ultimi anni, sia nei concerti sinfonici sia in recital da solista. E sarà nel ruolo di solista che si presenterà, venerdì 17 maggio alle ore 20.30, per la Stagione di Musica da Camera, all’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia). 

Un programma, quello scelto da Blechacz che si dividerà tra Bach (Partita n. 3), Beethoven (Sonata op. 10 n. 3) e naturalmente Chopin (nel 2005, il pianista ha vinto il Concorso “Chopin” di Varsavia, n.d.r.), del quale sarà interpreterà il  Notturno op. 32 n. 2, la Polacca op. 40, Tre Mazurke op. 63 e lo Scherzo n. 3.



Nell’ottobre 2005 ha vinto Rafal Blechacz, all’unanimità, il Concorso Internazionale Pianistico “Frédéric Chopin” (2° Premio non assegnato) e tutti gli altri premi speciali: il Premio della Radio Polacca per la migliore esecuzione delle Mazurche, il Premio della Società Frédéric Chopin per la migliore esecuzione della Polonaise, il Premio della Filarmonica Nazionale di Polonia per il miglior Concerto e il Premio sponsorizzato da Krystian Zimerman per la migliore esecuzione della Sonata. Nato nel 1985 a Naklo nad Notecia (Polonia) , Blechacz ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte a 5 anni. Ha continuato la sua educazione pianistica alla Scuola di Musica Artur Rubinstein di Bydgoszcz, diplomandosi nel maggio 2007 presso l’Accademia di Musica Feliks Nowowiejski della stessa città, nella classe del Prof. Katarzyna Popowa-Zydron. Ha preso parte a numerosi festival e concorsi musicali nella sua natia Polonia e all’estero, ottenendo sempre grande consenso e importanti riconoscimenti. La vittoria di Varsavia nel 2005 gli ha aperto le porte delle più importanti sale da concerto del mondo, sale in cui ormai suona regolarmente, fra cui Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Philharmonie di Berlino, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Alte Oper di Francoforte, Liederhalle di Stoccarda, Tonhalle di Zurigo, Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall di New York. È stato ospite dei Festival di Salisburgo, Verbier, La Roque d’Anthéron, Klavierfestival Ruhr, Gilmore Festival negli Stati Uniti, che lo hanno  subito reinvitato. Ovunque i concerti di Blechacz hanno ottenuto entusiastico ed unanime consenso di critica e pubblico. Ha suonato con importanti orchestre e celebri direttori fra cui Gergiev, Pletnev, Dutoit, Zinman, Janowski e Maksymiuk. Nel Luglio 2010 ha ricevuto il Premio Internazionale dell’Accademia Chigiana di Siena. Nel maggio 2006 Blechacz ha firmato un contratto in esclusiva con la DGG, secondo artista polacco, dopo Krystian Zimerman. Il primo disco, con i Preludi di Chopin è stato pubblicato nel 2007, e dopo sole due settimane dall’uscita sul mercato polacco ha vinto il Disco di platino, seguito dall’ECHO Klassik tedesco e dal Diapason d’or. Il secondo disco con musiche di Haydn, Mozart e Beethoven è stato pubblicato nel 2008, e nel 2010, in concomitanza con l’Anno Chopin, è stata la volta dei Concerti con l’Orchestra del Concertgebouw e Jerzy Semkow. Questo disco è stato segnalato da Gramophone come il nr 1 dell’anno, ha vinto il Premio della critica tedesca. In Polonia ha ottenuto il Disco di Platino.


Stagione di Musica da Camera 2012-2013
Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma
Venerdì 17 maggio 2013 ore 20.30

Rafal Blechacz pianoforte

Bach              Partita n. 3
Beethoven    Sonata op. 10 n. 3
Chopin          Notturno op. 32 n. 2
Polacca op. 40
Tre Mazurke op. 63
Scherzo n. 3

Biglietti da 18 a 42 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

 Adriana Benignetti