sabato 4 maggio 2013

9 flautisti d’eccezione al Teatro di San Carlo per “Flautomania”, Napoli

Lunedì 6 maggio 2013 alle ore 20.30, un concerto interamente dedicato al flauto con musiche di Mozart, Doppler, Hugues, Bozza, Krakamp e Rossini




È un progetto nato nel 2005, sulla scia del “Falaut Festival”, Flautomania in scena al Teatro di San Carlo di Napoli lunedì 6 maggio alle ore 20.30: una serata speciale, interamente dedicata al flauto, che vedrà sul palco del Lirico napoletano 9 solisti tra cui le “guest star” Andrea Griminelli e Maxence Larrieu, solisti d'eccezione che vantano una carriera costellata da successi raccolti nei teatri più prestigiosi del mondo e da traguardi.

Per Griminelli si segnalano le collaborazioni con i big della scena classica, pop e jazz, tra cui Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Elton John, James Taylor, Sting e Bradford Marsalis. Dodici, invece, sono i Grand Prix du Disque vinti da Larrieu, leggenda del flauto che ha inciso gran parte della letteratura per lo strumento. Sul palco ci saranno poi Emmanuel Pahud, primo flauto solista dei Berliner Philharmoniker e attualmente tra gli interpreti di maggiore spicco della sua generazione, Davide Formisano, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano, Silvia Bellio e Bernard Labiausse, primi flauti dell'Orchestra del Teatro di San Carlo, Gianpiero Pannone, secondo flauto dell'Orchestra del Lirico napoletano, e Paolo Taballione, primo flauto dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. La locandina della serata si completa con Salvatore Lombardi, definito dalla critica “l'uomo che dà voce al flauto” al quale sono state dedicate oltre cento ottanta composizioni di autori contemporanei tra cui Anzaghi, Avitabile e Zanettovich.raramente eguagliabili.
Ad accompagnare i solisti sarà il pianista Amedeo Salvato.

Promosso dall'Associazione Flautisti Italiani, è realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli e con il sostegno della Fondazione Isacchi Samaja e dell'Hotel Mediterraneo di Napoli, il concerto proporrà un ampio programma, che comprende celebri brani e arie d'opera arrangiati da autori contemporanei, eseguiti sia in forma solista che in gruppo. La scaletta accoglie le ouverture dal “Flauto Magico” di Wolfgang Amadeus Mozart e dal “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, le variazioni su temi dal “Rigoletto”, dalla “Traviata” e da “Un Ballo in Maschera” di Giuseppe Verdi, e una parafrasi dalla “Sonnambula” di Vincenzo Bellini.

Teatro di San Carlo, Napoli
Lunedì 6 maggio 2013 ore 2013.30

FLAUTOMANIA, serata flautistica con interpreti internazionali

Solisti: Silvia Bellio, Davide Formisano, Andrea Griminelli, Bernard Labiausse, Maxence Larrieu, Salvatore Lombardi, Emmanuel Pahud, Gianpiero Pannone, Paolo Taballione
Pianista accompagnatore: Amedeo Salvato

Wolfgang Amadeus Mozart, Ouverture dal “Die Zauberflöte” per ensemble di flauti
Franz Doppler, Paraphrase op. 42 en souvenir de Adelina Patti sulla Sonnambula di Vincenzo Bellini
Luigi Hugues, Grand Concerto Fantasy Op. 5 su tema di “Un Ballo in Maschera” di Giuseppe Verdi
Eugéne Bozza, Jour d'été à la montagne per quattro flauti
Franz Doppler, Fantasie et Variations sur des motifs de l’Opera “Rigoletto” Op. 38 di Giuseppe Verdi
Emanuele Krakamp, Fantasia su “La Traviata” di Giuseppe Verdi
Gioachino Rossini, Ouverture dal “Barbiere di Siviglia” per ensemble di flauti

Biglietti: da 35 a 90 euro
Informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it