venerdì 10 maggio 2013

20 anni in musica: la Stagione 2013/2014 de laVerdi

Presentata stamattina, in un’affollatissima conferenza stampa, la stagione del ventennale dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano



«È stato innanzitutto un investimento nella cultura, perché si rischiava con la chiusura dell’Orchestra sinfonica della Rai di escludere Milano da una programmazione internazionale in ambito musicale. In secondo luogo è stato un investimento sui giovani, sia per lanciare novi talenti che per creare effettivamente lavoro: un  progetto che continua a rispettare i suoi caratteri originari e originali». Luigi Corbani

«È difficile indicare un evento, e uno solo, tra i tanti che hanno costellato il cammino de laVerdi, il quale rappresenti simbolicamente l’insieme dei successi ottenuti e delle difficoltà attraversate lungo il passato ventennio. All’inizio vi fu un gruppo di entusiasti musicofili che,  con parecchio coraggio progettarono di dar vita a una grande orchestra sinfonica sulla base del principio che prima occorreva dimostrare l’utilità e la validità dell’impresa –comunque posta al servizio culturale e sociale della comunità – e poi richiedere agli Enti pubblici almeno una parte dei mezzi per il suo sostentamento e sviluppo. Subito dopo riunimmo una schiera di giovani e giovanissimi musicisti che il compianto Maestro Vladimir Delman sottopose a un intenso lavoro di preparazione e di prove durate ben 45 giorni e quindi diresse il 13 novembre 1993 in un memorabile concerto tenutosi nella Sala grande del Conservatorio di Milano. Quel giorno è considerato, a giusta ragione, la data di nascita del laVerdi e il principio affermato all’origine, pur essendo innovativo nel panorama dell’organizzazione culturale italiana.-anzi pare proprio per questo- creò incomprensioni che, a loro volta, generarono ostacoli soprattutto di natura economica e materiale». Gianni Cervetti
 
È stata presentata questa mattina, prezzo Palazzo Marino a Milano, la Stagione 2013/2014 de laVerdi di Milano: una stagione davvero importante perché segna i 20 anni dalla fondazione dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano. All’affollatissima conferenza stampa sono intervenuti: il presidente Gianni Cervetti, che ha fatto un excursus storico dei primi vent’anni de laVerdi; Zhang Xian, che guiderà l’Orchestra Ruben Jais, direttore artistico de laVerdi; Franco D’Alfonso, assessore alle Attività Produttive, Marketing Territoriale e Turismo del Comune di Milano; infine, Luigi Corbani, direttore generale de laVerdi.

38 i programmi della Stagione Sinfonica, oltre al tradizionale concerto d’apertura al Teatro alla Scala di Milano (15 settembre 2013) –in programma Čaikovskij (Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op.35), con il violino solista del giovane Yury Revich; Rimskij-Korsakov (Capriccio spagnolo op.34) e Stravinskij (L’uccello di fuoco, versione 1929) – per  dieci mesi consecutivi, da settembre 2013 a giugno 2014.

Tra gli appuntamenti imperdibili di questa stagione, il ritorno di Riccardo Chailly alla direzione dell’Orchestra Verdi il prossimo 23 novembre al MiCo-Milano Congressi, in collaborazione con Fondazione Fiera Milano: un evento eccezionale che vedrà laVerdi impegnata, per la prima volta, nell’esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Gustav Mahler.

Il vero e proprio compleanno de laVerdi ci sarà il 13 novembre 2013, con la riproposizione del medesimo programma  del 13 novembre 1993, quando Vladimir Delman  guidò l’Orchestra nel suo primo concerto al Conservatorio di Milano (Čaikovskij, Serenata in Do maggiore per orchestra d’archi op. 48; Berlioz, Sinfonia Fantastica op.14).

Grande spazio ancora, in questa Stagione, a Giuseppe Verdi, di cui proseguono le celebrazioni del bicentenario. Tre i programmi in calendario: il concerto d’apertura a settembre, diretto dal Maestro Jader Bignamini, con la partecipazione del soprano Lucia Alberti; il concerto straordinario del 10 ottobre, anniversario della nascita del compositore, ancora con la direzione di Bignamini e il contributo del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini; quindi un nuovo concerto a febbraio 2014, con la direzione di Zhang Xian. I tre appuntamenti sono legati da un unico filo rosso: i concertati delle opere milanesi di Verdi, oltre all’esecuzione di brani anche inediti, registrati da laVerdi per la realizzazione del CD “Verdi Discoveries”, recentemente premiato a ICMA – International Classical Music Awards. Con Verdi non può mancare Wagner, altro autore di cui si celebra nel 2013 il bicentenario della nascita: ad aprile, sotto la bacchetta di Zhang Xian, sarà eseguito “Ring senza parole” (The ring without words) nella versione di Maazel.

Ampio spazio anche a Mahler: oltre all’Ottava con Chailly, infatti (che chiuderà il ciclo sinfonico integrale mahleriano, cominciato nel ’99 con l’esecuzione della Seconda “Resurrezione”, in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo), saranno eseguite la Prima “Blumine” (direttore John Axelrod); di nuovo la Seconda (Axelrod);  la Sesta “Tragica”, che vedrà il graditissimo ritorno sul podio di largo Mahler del Maestro Vladimir Jurowski; la Decima versione Barshai, Direttore Emerito de laVerdi, con la direzione di Claire Gibault; infine la Quarta (direttore Oleg Caetani).

Non potranno mancare naturalmente le grandi pagine sinfoniche corali, saldamente inserite nella tradizione de laVerdi: l’Ottava Sinfonia di Mahler, infatti, sarà affiancata dalla Nona Sinfonia di Beethoven per Capodanno (29, 30, 31 dicembre 2013, 1 gennaio 2014, direttore Zhang Xian); la ripresa del War Requiem di Britten, dopo l’esecuzione al Teatro alla Scala l’11 settembre 2011, in occasione del decennale dell’attentato alle Torri Gemelle di New York (direttore Zhang Xian), con la partecipazione, oltre al Coro Sinfonico, del Coro di Voci bianche de laVerdi, diretto da Maria Teresa Tramontin; la Passione Secondo Giovanni di Bach nella settimana di Pasqua, con la direzione del Maestro Ruben Jais, Direttore Residente de laVerdi; infine la Messa da Requiem di Verdi (direttore Zhang Xian).

Il panorama del grande sinfonismo vedrà anche l’esecuzione delle Sinfonie Terza, Quinta e Sesta di Beethoven, dirette rispettivamente da John Axelrod, Paul Daniel, Ivor Bolton; nonché delle Sinfonie Quarta e Quinta di Čaikovskij, con la direzione di Aldo Ceccato – che festeggerà le 80 primavere -  e di Jader Bignamini, quest’ultima in chiusura di stagione; le Sinfonie n. 3 e n. 9 (Dal Nuovo Mondo) di Dvořák dirette rispettivamente da Aldo Ceccato e da Zhang Xian; le Sinfonie n. 1 e n. 3 di Brahms (direttore John Axelrod),  le Sinfonie Quarta, Quinta, Sesta e Nona di Schubert (direttori Gaetano d’Espinosa, da questa stagione Direttore Principale Ospite de laVerdi; Oleg Caetani, Zhang Xian); la Sinfonia n. 2 di Schmidt (sul podio Wayne Marshall, Direttore Principale Ospite de laVerdi) le Sinfonie n. 5 e 8 di Šhostakovič, quest’ultima nel 70° anniversario della prima esecuzione (direttori Zhang Xian, Oleg Caetani).

Non poteva mancare Mozart, con l’esecuzione  delle Sinfonie n. 33, 38, 39, 40, 41 (direttori Helmuth Rilling, Direttore Principale Ospite de laVerdi, e Zhang Xian). Del genio salisburghese saranno anche eseguiti l’Ouverture da Don Giovanni, la Sinfonia concertante in Mi bemolle maggiore, con le prime parti de laVerdi Luca Santaniello (violino) e Gabriele Mugnai (viola), e Idomeneo, Musica del Balletto.

Particolarmente ampia e nutrita la “vetrina” dei concerti per pianoforte e orchestra: troveranno spazio infatti  i cinque concerti di Beethoven, con l‘esecuzione di Giuseppe Albanese, Orazio Sciortino, Gabriele Carcano, Roberto Cominati, Davide Cabassi; i quattro concerti di Rachmaninov, con l’esecuzione  di Benedetto Lupo, Simone Pedroni, Artista Residente de laVerdi, Luca Buratto, finalista al Concorso Internazionale Van Cliburn, Alexander Ghindin; il Concerto di Grieg (al pianoforte Emanuele Arciuli).

Sempre in ambito concertistico, da segnalare il Concerto per violino e orchestra di Mendelssohn (solista Letitia Munaz Moreno); il Concerto per fagotto di Mozart (solista la prima parte de laVerdi Andrea Magnani); il Concerto per flauto di Gluck, di cui nel 2014 ricorre il trecentesimo anniversario della nascita (solista un’altra prima parte de laVerdi, Massimiliano Crepaldi); di Schumann il Concerto per violoncello (solista Jian  Wang) e il Concerto per quattro corni, con Radovan Vlatkovic, Artista Residente de laVerdi, e i solisti de laVerdi Sandro Ceccarelli, Giuseppe Amatulli e Fabio Cardone.

Il 2014 sarà anche il 150° anniversario della nascita del bavarese Richard Strauss, che laVerdi omaggerà con un ampia rassegna di esecuzioni: i tre poemi sinfonici (Don Juan, Don Quixote, Vita d’Eroe) e Burlesque (direttore Jader Bignamini, pianoforte Lilya Zilberstein; viola Gabriele Mugnai, violoncello Mario Shirai Grigolato, entrambi prime parti de laVerdi); Ein Heldenleben; fino all’appuntamento con la proiezione del film Der Rosenkavalier e l’accompagnamento delle musiche originali, per la direzione di Giuseppe Grazioli.

La musica russa, altro pilastro tradizionale delle programmazioni de laVerdi, sarà rappresentata da Stravinskij (L’uccello di fuoco, Sagra della Primavera), Musorgskij (Una notte sul Monte Calvo, arr. Rimskij-Korsakov; Quadri di un’esposizione per sola orchestra); Prokof’ev (L’amore delle tre melarance, Suite Scita), e ancora Čaikovskij, con Romeo e Giulietta, Ouverture-Fantasia e  Mozartiana, Suite n.4.

Uno spazio speciale sarà dedicato alla musica contemporanea, con un programma esclusivo: in occasione della Festa della Donna, laVerdi eseguirà in prima assoluta Veronica Franco per soprano, voce recitante e orchestra, di Fabio Vacchi - da questa stagione  Compositore Residente - opera su testo di Paola Ponti (commissione laVerdi), dedicata alla cortigiana e poetessa rinascimentale.

Continua inoltre la collaborazione con Milano Musica, che si concretizza in un programma all’insegna di Feldman (The Viola in my Life), viola Genéviève StrosserTakemitsu (Marginalia), Stravinskij (Petruŝka, versione 1911), per la direzione di Tetsuji Honna.

Infine, un raffinato cameo, con un programma interamente dedicato al valzer, per la direzione di Gaetano d’Espinosa.

Tre i concerti straordinari nell’arco della stagione: oltre all’appuntamento del 10 ottobre dedicato a Verdi e alla serata del 26 aprile con la Banda Osiris dedicata a Vivaldi (vedi scheda Crescendo in musica), l’Auditorium di Milano ospiterà anche le tradizionali Carole natalizie, il 21 dicembre, protagonista il Coro di Voci bianche de laVerdi.

Non mancheranno anche le tradizionali altre rassegne collaterali, a cominciare da quella dedicata alla musica barocca: nata cinque anni fa come ensemble interamente dedicato al repertorio barocco e classico, laVerdi Barocca da questa nuova stagione cambia nome. La scelta è così illustrata dal  suo ideatore e direttore, Ruben Jais: «Siamo giunti alla quinta stagione del nostro ensemble, dedicato all’entusiasmante repertorio barocco e classico, e ci sembra così doveroso proporre un’evoluzione: il nome che, sulla scia di ciò che il nostro pubblico ormai ha creato come soprannome, si alleggerisce infatti e diventa laBarocca.  Orgogliosi e onorati del successo e sostegno che laBarocca ha riscosso in questi cinque anni, ci accingiamo a proporre otto nuovi appuntamenti per i nostri sostenitori e ascoltatori».

Gli otto appuntamenti  de laBarocca                                 
                                              
Martedì 12 novembre 2013 ore 20,30                                                              
W.A. Mozart Le nozze di Figaro, ouverture K 492                  
L. Mozart Concerto per trombone contralto in Re maggiore            
W.A. Mozart Il Flauto magico, ouverture K 620                      
F.J. Haydn   Sinfonia n° 60 in Do maggiore "Il distratto"                                         
Trombone Giuliano Rizzotto Direttore Ruben Jais                                                                                                                        
Lunedì 23 dicembre 2013,ore 20,30                                        
G.F. Handel  Messiah                                                      
Ensemble vocale, Maestro Gianluca Capuano                                             
Direttore Ruben Jais                    
                                                                                                                                            
Lunedì 6 gennaio 2014 ore 17.30                                 
J.S.Bach Weihnachtsoratorium (Oratorio di Natale) BWV 248 per soli, coro e orchestra
Ensemble vocale, Maestro Gianluca Capuano                                                         
Direttore Ruben Jais                    
                                                                                             
Mercoledì 12 febbraio 2014 ore 20,30                                                 
Una sera con Jean Philippe Rameau                                                            
Direttore Ruben Jais                    
                                                                                                                                            
Mercoledì 12 marzo 2014 ore 20,30                                         
P.A. Locatelli                      
Concerto Grosso n. 2 in Do minore Op.1                     
Concerto n.2 per Violino, archi e basso continuo in Do minore Op.3  “L’arte del violino”         
Concerto Grosso n. 5 in Re maggiore Op.1                 
A. Vivaldi                 
Concerto  n.7 per Violoncello in Re minore RV 406              
P.A. Locatelli                      
Concerto Grosso n. 12 in Sol minore Op.1                                                                 
violino Gianfranco Ricci violoncello Marcello Scandelli
Direttore Ruben Jais                    
                                                                                 
Mercoledì 9 aprile 2014 ore 20,30                                             
C.P.E. Bach Sinfonia in Mi minore  Wq 177               
J.G.Graun Concerto per violino , archi e basso continuo in Sol maggiore Cv. XIII  137
W.A. Mozart Sinfonia n.25 in Sol minore K 183                     
C.P.E. Bach Sinfonia No 1 in Re maggiore Wq 183                                                
Violino solo e Maestro concertatore Stefano Montanari                  
                                                                                             
Lunedì 21 aprile 2014 ore 16,00                                               
J.S. Bach Osteroratorium per soli, coro e orchestra (Oratorio di Pasqua) BWV 249       
Concerto in Do minore per 2 cembali BWV 1060                   
Cantata ‘O Ewigkeit, Du Donnerwort’ BWV 20                                                          
Cembalo Davide Pozzi, Franz Silvestri                                                                     
Ensemble Vocale,  Maestro Gianluca Capuano Direttore Ruben Jais                
                                                          
Sabato 17  maggio 2014 ore 20,30                                           
Christoph Willibald Gluck Orfeo ed Euridice             
Opera in forma di concerto nella versione originale (Vienna 1762)                       
Ensemble Vocale, Maestro Gianluca Capuano Direttore Ruben Jais

Non mancherà anche il tradizionale appuntamento della domenica mattina con Giuseppe Grazioli che quest’anno ha ideato un nuovo ciclo dal titolo Made in Italy: 10 concerto dedicati al sinfonismo italiano, nel quale saranno affrontati musicisti – come Malipiero, Castelnuovo-Tedesco, Tommasini, Dallapiccola, Rieti, Menotti, fino al milanese Nino Rota, reso popolarissimo dalle sue straordinarie colonne sonore – che hanno lasciato, insieme con “mostri sacri” del calibro di Mascagni, Puccini, Respighi, un marchio indelebile nella storia della musica del Novecento.

I dieci appuntamenti di Made in Italy

Domenica 22 dicembre 2013 , ore 11.00
PIETRO MASCAGNI (1863-1945)
Mascagni Le Maschere - Sinfonia
Sgambati/Massenet Berceuse rêverie
Puccini Tre Minuetti, Crisantemi
Mascagni Guglielmo Ratcliff - Il Sogno
Wolf-Ferrari Suite dall'opera I Gioielli Della Madonna
                       

Domenica 12 gennaio 2014 , ore 11.00
I balli plastici con le marionette di DEPERO(1918)
Casella Pupazzetti
Berners L’uomo dai baffi
Malipiero Selvaggi
Bartòk L’orso azzurro
                       
Domenica 26 gennaio 2014 , ore 11.00
VINCENZO TOMMASINI (1878-1950)
Scarlatti - Šostakovič Pastorale e Capriccio
Stravinskij Suite Italienne per violoncello e pianoforte
Tommasini Le donne di buon umore
           
Domenica 16 febbraio 2014 , ore 11.00
GIANFRANCESCO MALIPIERO (1882-1973)
Malipiero Impressioni dal vero (I)
Debussy Sonata per flauto, viola e arpa
Britten Peter Grimes: four sea interludes
                       
Domenica 9 marzo 2014 , ore 11.00
ALFREDO CASELLA (1883-1947)
De Falla El sombrero de tres picos - Suite n. 1
Bartók Contrasts per violino, clarinetto e pianoforte
Casella La giara - Suite dal balletto

Domenica 6 aprile 2014, ore 11.00
VITTORIO RIETI (1898-1994)
Rieti Barabau - Suite dal balletto
Poulenc Le bal masqué
Ibert Divertissement

Domenica 4 maggio 2014, ore 11.00
LUIGI DALLAPICCOLA (1904-1975)
Bartók Sonata per due pianoforti e percussioni
Dallapiccola Piccola musica notturna
Stravinski L’histoire du Soldat

Domenica 18 maggio 2014 , ore 11.00
GIANCARLO MENOTTI (1911-2007)
Barber Summer music
Rota Serenata in quattro tempi (prima esecuzione a Milano)
Menotti Sebastian - Suite dal balletto
                                   
Domenica 1 giugno 2014, ore 11.00
OTTORINO RESPIGHI (1879-1936)
Ravel Le tombeau de Couperin
Casella Serenata
Respighi Gli uccelli              

Domenica 15 giugno 2014, ore 11.00
MARIO CASTELNUOVO TEDESCO (1895-1968)
Ferrara Preludio
Korngold Much ado about nothing
Castelnuovo Tedesco Four Dances for Love’s labour's lost  Op. 167
Williams E.T. Adventures on Earth

Infine, giungerà alla XV edizione il Crescendo in Musica, la rassegna del sabato pomeriggio dedicata ai giovani e alle loro famiglie:

I dieci appuntamenti del Crescendo

Sabato 26 ottobre 2013, ore 15.30
Il Libro della Giungla                                           
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, direttore Marcello Bufalini
Fantasista Bustric

Sabato 23 novembre 2013, ore 15.30
Le percussioni come non le avete mai viste,viaggio nel mondo del ritmo
Sestetto di percussioni de  laVerdi                                          
Voce narrante Ivan Fossati        

Sabato 14 dicembre 2013, ore 15.30
Cenerentola           
in collaborazione con Espressione Danza
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Gianni Marziliano                                            

Sabato 18 gennaio 2014, ore 15.30
La famiglia degli Archi
Orchestra d'archi de laVerdi
Direttore Kirill Vishniakov
                       
Sabato 8 febbraio 2014, ore 15.30
L’orto dei sogni     
Coro di Voci bianche de laVerdi diretto da Maria Teresa Tramontin      
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi,
Direttore Carlo Chiddemi

Sabato 22 febbraio 2014, ore 15.30
Classic Top Ten  di Gabriele Berneri                                    
Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi
Direttore Pilar Bravo                     
                                  
Sabato 15 marzo 2014, ore 15.30
Le note di Arlecchino
in collaborazione con La Sala dei Tanti                      
Quintetto di Ottoni de laVerdi
           
Sabato 29 marzo 2014, ore 15.30
Il Piccole Principe 
Estrio           
Fantasista Bustric
           
Sabato 26 aprile 2014, ore 15.30
Vivaldi                      
Banda Osiris
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini
                       
Sabato 10 maggio 2014, ore 15.30
Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten
Coro di voci bianche de laVerdi Direttore Maria Teresa Tramontin

Adriana Benignetti