venerdì 12 aprile 2013

“L’histoire du soldat” al Teatro alla Scala, Milano

Per il ciclo “Invito alla Scala per Giovani e Anziani”, lunedì 15 aprile 2013 alle ore 15.00, con gli strumentisti della Scala

 


“Una folle iniziativa”: fu così che Igor Stravinskij, nelle Cronache della mia vita, definì l’idea di comporre L’histoir du soldat, su libretto dello scrittore francese Charles-Ferdinand Ramuz: un’opera pensata, inizialmente, per marionette da mettere in scena grazie a un teatrino ambulante in giro per la Svizzera. 

Una folle iniziativa che fu sostenuta economicamente dal mecenate Werner Reinhart e che trovò compimento nel 1918. Basata su 2 fiabe russe popolari (Il soldato disertore e il diavolo e Un soldato libera la principessa), quest’opera da camera (“Storia da leggere, recitare e danzare in 2 parti) fu rappresentata al Teatro Municipale di Losanna il 28 settembre del 1918. La geniale creazione per voce recitante e ensemble da camera verrà proposta, lunedì 15 aprile alle ore 15.00, al Teatro alla Scala di Milano per il ciclo “Invito alla Scala per Giovani e Anziani”, con la voce recitante di Luigi Maio, musicattore, e gli strumentisti della Scala: Francesco De Angelis (violino), Gabriele Screpis (fagotto), Giuseppe Grandi (trombone) e Gianni Massimo Arfacchia (percussioni). L’occasione ideale per scoprire o “riscoprire” questo gioiello del teatro musicale del Novecento.


Invito alla Scala per Giovani e Anziani
Teatro alla Scala, Milano
Lunedì 15 aprile 2013 ore 15.00

Strumentisti del Teatro alla Scala

Francesco De Angelis, violino
Giuseppe Ettorre, contrabbasso
Fabrizio Meloni, clarinetto
Gabriele Screpis, fagotto
Francesco Tamiati, cornetta
Daniele Morandini, trombone
Gianni Massimo Arfacchia, percussioni

Luigi Maio, musicattore

Igor’ Stravinskij
L’histoire du soldat
per voce recitante e ensemble da camera

Prezzi: da 16,00 a 10,50 euro

Per informazioni:
Servizio Promozione Culturale Teatro alla Scala
tel. 02 88 79 20 12 - 13 - 14 - 15