lunedì 8 aprile 2013

Le magiche acrobazie dei Sonics, con "Duum", al Teatro della Fortuna di Fano


Un mirabolante viaggio al centro della terra, in esclusiva regionale, per l’ultimo appuntamento del “Fortuna Opera Festival”



Sarà Duum, il nuovo spettacolo dei Sonics, una compagnia tutta italiana di acrobati volanti e danzatori, a chiudere, in esclusiva regionale, la prima edizione del “Fortuna Opera Festival” di Fano, mercoledì 20 aprile alle ore 21.00 al Teatro della Fortuna.



Uno spettacolo, Duum, che rappresenta un viaggio, nei luoghi surreali e indefiniti della fantasia umana, in un regno mitico al centro della terra. Il mito di Agharta ha origini antiche: secondo la tradizione induista, esiste un grande regno sotterraneo dove dimorerebbe il Re del Mondo, colui che, da Shamballah (in sanscrito "città degli smeraldi"), la capitale di questo grande luogo mitico, domina le menti dei re, degli imperatori e dei grandi di tutto il mondo. Qui, vivono esseri superiori, da tempo immemorabile: esseri capaci di cose inaudite, in grado di usare ancora quell'energia chiamata Vril che noi, uomini di superficie, abbiamo ormai dimenticato. Un'energia che risiede addormentata in noi e che può essere ancora risvegliata. Questa energia permette, a chi la sa usare, di volare, di spostare oggetti solo con la forza del pensiero, di leggere nella mente altrui. Fin qui il mito, fatto di antiche leggende e più recenti testimonianze di alcuni esploratori che raccontano esperienze né mai comprovate né mai confutate (vedi il diario dell’ammiraglio Richard E. Byrd relativo alla sua grande esplorazione in Antartide del 1947, conservato attualmente presso il Centro di Ricerca Polare Byrd dell'Università di Stato di Columbus, Ohio-USA). Le avventure del viaggio di risalita degli aghartiani fu descritto nei racconti dello scrittore Willis G. Emerson da cui è tratta la fantastica storia di Duum. La tecnica e la plasticità dei corpi degli acrobati, i costumi, le musiche, i giochi di luce di forte impatto emotivo raccontano i continui sforzi, a volte ironici a volte poetici, degli abitanti di Agharta di compiere il Duum ovvero il salto verso la superfice, la giusta vibrazione, il vero segreto che permetterà loro di lasciare per sempre le viscere della terra.

Momenti contemplativi e altri carichi di adrenalina, emozioni pure non convenzionali nell’ultima opera creata dal fondatore di Sonics, Alessandro Pietrolini insieme a Ileana Prudente. La compagnia nata nel 2001 ha collezionato straordinari successi in tutto il mondo. Tra tutti la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Torino e la Cerimonia di Inaugurazione dello stadio olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio 2012.

Biglietti Interi da 5,00 a 25,00 euro. Biglietti Ridotti “Fortuna Card” da 5,00 a 20,00 euro.

Informazioni e biglietti:
Botteghino Teatro della Fortuna, tel. 0721.800750, www.teatrodellafortuna.it, botteghino@teatrodellafortuna.it

Vendita online www.vivaticket.it o attraverso Pagine Gialle chiamando il numero 89.24.24; punto vendita Vivaticket a Fano, “I Love Fano”, Piazza Costanzi, 16, tel. 338.5206896, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19,30 domenica inclusa.