mercoledì 24 aprile 2013

Il corno di Radovan Vlatkovic al Teatro di San Carlo, Napoli

Sabato 27 e lunedì 29 aprile, il cornista croato, accompagnato da Martina Filjak e dall’Ensemble del San Carlo, in un concerto dedicato al repertorio di Franz Joseph  e Richard Strauss


Croato, classe 1962, tra i più rinomati e apprezzati cornisti del panorama musicale internazionale,  Radovan Vlatkovic ha il grande merito di aver contributo notevolmente a diffondere la conoscenza del corno francese soprattutto tra le nuove generazioni, alle quali si dedica con passione anche come didatta. Vlatkovic tonerà, graditissimo ospite, al Teatro San Carlo di Napoli sabato 27 aprile alle ore 18.00 e, in replica, lunedì 29 aprile alle 20.30 con un programma dedicato al repertorio di Franz Joseph e Richard Strauss. Sul palco, accanto al cornista, la pianista Martina Filjak e l’Ensemble Strumentale del Teatro di San Carlo.




Il concerto si aprirà con due composizioni di Franz Joseph Strauss – l’’Introduzione, thema e variazioni per corno e pianoforte op. 13 e il Notturno per corno e pianoforte op. 7 – e proseguirà, poi, con tre brani di Richard Strauss: il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per Corno e Pianoforte op. 15, la Serenata per 13 strumenti a fiato in mi bemolle maggiore op. 7 e la Suite  per strumenti a fiato in si bemolle maggiore op. 4.

Radovan Vlatkovic, nato a Zagabria nel 1962, studia nell’Accademia della sua città con il Prof. Deticek e successivamente si diploma con il massimo dei voti alla Musikhochschule di Detmold (Germania) con il prof. Michael Hoeltzel. Nel 1983 vince il Primo Premio al Concorso ARD di München e inizia così la sua brillante carriera. Dal 1982 al 1990 è  Primo Corno alla Radio Symphonie Orchester Berlin; dal 1992 al 1998 ricopre la carica di Hornprofessor alla Musikhochschule di Stuttgart.  Attualmente è  Professore di Corno al  Mozarteum Salzburg, “Cattedratico” al Conservatorio Reina Sofia di Madrid  e docente alla Musikhochschule di Zurigo. 

Teatro di San Carlo, Napoli
Sabato 27 aprile ore 18.00
Lunedì 29 aprile ore 20.30

Radovan Vlatkovic, corno solista
Martina Filjak, pianoforte
Ensemble Strumentale del Teatro di San Carlo

Franz Joseph Strauss
Introduzione, thema e variazioni per corno e pianoforte op.13
Notturno per corno e pianoforte op.7
Richard Strauss
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per Corno e Pianoforte op.15
Serenata per 13 strumenti a fiato in mi bemolle maggiore op. 7
Suite  per strumenti a fiato in si bemolle maggiore op. 4

Biglietti: da 35 a 90 euro
Informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it 

Adriana Benignetti