lunedì 22 aprile 2013

“Giselle” al Teatro alla Scala dal 26 aprile al 4 maggio 2013

La Giselle di Coralli-Perrot torna al Piermarini nella versione coreografica di Yvette Chauviré: nei ruoli principali tornano insieme Svetlana Zakarhova e Roberto Bolle. Mercoledì 24 aprile alle ore 17.00 incontro con Alfio Agostini per “Prima delle prime”

 
(Foto di Brescia-Amisano)

«Il virtuosismo di Giselle consiste nel rendere invisibile la tecnica. […] Ho studiato ogni possibile evoluzione coreografica, le entrate e le uscite di scena  e i “tempi morti” – se cosi posso dire – tra i diversi enchaînements, il fluttuare degli arabesques e la posa respirata delle braccia. […]  Quando danzavo, la mia ossessione era quella di far dimenticare la carnalità dei piedi… sempre troppo umani, ai quali bisognava dare “l’apparenza di un respiro”». Yvette  Chauviré



(Foto di Brescia-Amisano)
Sono rimasti soltanto pochissimi biglietti disponibili per Giselle, il balletto romantico per eccellenza, che tornerà sul palco del Teatro alla Scala dal 26 aprile al 4 maggio 2013 nella versione di Yvette Chauviré che riprende la coreografia storica di Jean Coralli e Jules Perrot. Nei ruoli principali danzeranno nuovamente insieme Svetlana Zakharova e  Roberto Bolle, nella recita di apertura del 26 aprile e nelle repliche del 28 (ore 15) e 30 aprile (ore 20). Reduci dal successo delle precedenti rappresentazioni in Scala e all’estero (nelle recenti tournée in Oman e Brasile) i primi ballerini Petra Conti e Eris Nezha saranno protagonisti nelle recite del 27 aprile e 3 maggio; mentre il primo ballerino Antonino Sutera (pomeridiana del 30 aprile) e il solista Claudio Coviello (4 maggio), entrambi nel ruolo di Albrecht, avranno accanto, nel ruolo di Giselle, Lusymay Di Stefano, che dopo la bella prova di Esmeralda nello stile Petit, si cimenta ora per la prima volta da  protagonista nel balletto romantico. Nel ruolo di Myrtha saranno Virna Toppi, Sofia Rosolini e Nicoletta Manni: per lei, diplomata all’Accademia e dopo un’esperienza all’estero, un duplice debutto, nel ruolo e in compagnia. Il guardacaccia Hilarion sarà impersonato dai primi ballerini Mick Zeni e Alessandro Grillo, ma anche da Massimo Garon e da Marco Agostino. Il passo a due dei contadini vedrà alternarsi Antonella Albano con Antonino Sutera,Vittoria Valerio con Federico Fresi Denise Gazzo con Marco Agostino e Federico Fresi.

Sul podio Alessandro Ferrari, a dirigere l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala.

Sette in totale le recite, di cui due turni di Abbonamento Balletto (domenica 28 e martedi sera 30 aprile). Dedicata alle iniziative Invito alla Scala per Giovani e Anziani la pomeridiana del 30 aprile, mentre la serale di venerdi 3 maggio rientra nel ciclo “La Scala in Famiglia” che prevede il pagamento del biglietto per l’accompagnatore, mentre il minore entro i 18 anni avrà accesso gratuito.

Per saperne di più, da non perdere l’incontro con Alfio Agostini, dal titolo Il classico del balletto romantico, un incrocio di epoche ed estetiche, previsto per mercoledì 14 aprile alle ore 17.00. L’incontro fa parte del ciclo “Prima delle prime – Balletto” e si svolgerà presso il Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala, con ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Leggi QUI la trama del balletto.
Guarda QUI il balletto.