mercoledì 3 aprile 2013

Al via “Lucca in musica 2013” con Vladimir Ashkenazy e l’EUYO

Ravel e Stravinskij per il concerto inaugurale dell’XI edizione di Lucca in musica, venerdì 5 aprile alle ore 21.00 nella Basilica di San Frediano



Sarà la splendida Basilica di San Frediano a fare da cornice al concerto di apertura di “Lucca in musica 2013”, venerdì 5 aprile 2013 alle ore 21.00. Grande protagonista della serata sarà Vladimir Ashkenazy, alla guida dell’EUYO-European Union Youth Orchestra, compagine che ospite i migliori talenti musicali d’Europa. 

Per il concerto inaugurale dell’XI edizione del Festival lucchese – organizzato da Associazione Musicale Lucchese e Teatro del Giglio, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune e Provincia di Lucca e Lucar Bmw – il programma prevederà l’esecuzione di due capolavori assoluti del Novecento: Daphnis et Chloé (Suites 1 e 2) di Maurice Ravel e Le sacre du printemps di Igor Stravinskij.

Con quasi un'ora di durata, la musica per Daphnis et Chloé è la composizione più lunga tra quelle di Ravel; monumentale e ricca di suggestioni melodiche, è considerata come uno dei suoi lavori più riusciti e di maggior successo. Il compositore stesso la descrisse come una symphonie choréographique, una sinfonia coreografica. La Sagra della Primavera è uno dei primi lavori del giovane Stravinskij e in questo 2013 festeggia i suoi primi 100 anni. È considerata uno dei capolavori della musica classica, nonché uno dei manifesti della cultura musicale contemporanea, grazie soprattutto al carattere rivoluzionario della sua struttura, all’interno della quale temi diversissimi tra loro si rincorrono, si sovrappongono e si fondono in un’esperienza unica e straordinaria.

Fortemente voluta dal maestro Claudio Abbado e oggi retta da Joy Bryer, l'EUYO-European Union Youth Orchestra, è composta da oltre 100 giovani musicisti di talento, di età compresa fra i 14 e i 25 anni, provenienti dai 27 paesi dell’UE. È finanziata con il sostegno del Programma Culturale dell’Unione Europea e dei 27 Governi Membri dell’Unione. L’Orchestra ha ormai quasi tremila allievi ed è un “ponte” eccezionale tra i conservatori e il mondo professionale della musica. Ogni anno, dai tre ai quattromila giovani musicisti si presentano alle audizioni, che si svolgono in tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Al momento, sono undici i musicisti italiani che fanno parte del gruppo in tournée in tutta Europa.

Vladimir Ashkenazy è uno dei più grandi e ammirati direttori d’orchestra e pianisti del mondo. Nato nel 1937 a Gorkij, in Russia, da padre pianista e madre attrice, ha vinto concorsi internazionali di pianoforte fin da bambino, diventando poi uno dei migliori interpreti soprattutto dei compositori russi. Più tardi si è dedicato alla conduzione d’orchestra. Ha diretto, tra le altre, la Royal Philharmonic Orchestra, la Filarmonica Ceca e l’Orchestra Sinfonica NHK giapponese. Da molti anni lavora a progetti di divulgazione della musica classica e programmi televisivi.

Biglietti:
Primo Settore: 25 euro l’intero, 20 il ridotto e 15 per il ridotto riservato ai soci AML e agli abbonati del Teatro del Giglio; Secondo Settore: 20 euro l’intero, 18 il ridotto e 13 per il ridotto riservato ai soci AML e agli abbonati del Teatro del Giglio. I biglietti si possono acquistare alla biglietteria del Teatro del Giglio e online su www.boxol.it