lunedì 11 marzo 2013

Viktoria Mullova e Ottavio Dantone, Teatro delle Muse, Ancona

Mercoledì 13 marzo ore 21.00, i due eccezionali musicisti insieme con musiche di Händel e Bach

 


Saranno la violinista Viktoria Mullova e il clavicembalista Ottavio Dantone i protagonisti del prossimo concerto della Stagione degli Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona, mercoledì 13 marzo alle ore 21.00 al Teatro delle Muse. 

In programma, di Georg Friedrich Händel la Sonata Op. 1 n. 13 in Re maggiore HWV 371, e di Johann Sebastian Bach, tre Sonate per violino e clavicembalo, la n. 1 in Si minore BWV 1014, la n. 5 in Fa minore BWV 1018, la n. 4 in Do minore BWV 1017, e in chiusura di concerto, che sarà eseguito senza interruzioni, la celeberrima Ciaccona dalla Seconda Partita in Re minore, BWV 1004, per violino solo. I due eccezionali musicisti presentano al pubblico una delle esperienze più importanti della loro collaborazione recente, anche in campo discografico, e cioè i tre brani di Johann Sebastian Bach, con uno straordinario Händel in apertura. Viktoria Mullova suona uno Stradivari “Jules Falk” del 1723 e un Guadagnini del 1750.



Talento estremamente versatile, Viktoria Mullova (Mosca, 1959) esplora l’intero repertorio per violino, dal barocco alla musica contemporanea, dalla world fusion alla musica sperimentale, jazz e pop. Il suo straordinario talento si è imposto all’attenzione internazionale quando ha vinto, nel 1980, il Premio al Concorso Sibelius di Helsinki e la Medaglia d’oro al Concorso Čaikovskij nel 1982. Una carriera che ne fa la violinista più richiesta al mondo, un grande talento e un temperamento deciso, basti pensare alla rocambolesca fuga dall’URSS a 23 anni, degna di uno dei migliori film sul tema. Al Teatro delle Muse Viktoria Mullova interpreta uno  degli autori che maggiormente mette in evidenza il suo talento, Bach, al centro di un lungo lavoro portato avanti con Ottavio Dantone.

Ottavio Dantone (Cerignola, 1960) si è dedicato giovanissimo alla carriera concertistica, impegnandosi soprattutto nell’approfondimento della musica antica. Nel 1985 ha ottenuto il premio di basso continuo al Concorso Internazionale di Parigi e nel 1986 è stato premiato al Concorso Internazionale di Bruges (due dei concorsi di clavicembalo più importanti del mondo), primo italiano ad aver ottenuto tali riconoscimenti a livello internazionale in ambito clavicembalistico. Direttore musicale dell’Accademia Bizantina di Ravenna dal 1996, affianca la sua attività solistica con quella di direttore d’orchestra, ed è regolarmente ospite dei più prestigiosi teatri d’opera e festival musicali. Incide per la Decca.

Ingresso per giovani fino a 15 anni, 3 euro, fino a 19, 6 euro.
Informazioni: Biglietteria Teatro delle Muse, 07152525