domenica 17 marzo 2013

Ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica dell’OTO al Teatro Comunale, Vicenza

Mercoledì 20 marzo 2013 alle ore 20.45, con musiche di Liszt, Brahms e Dvořák: sul podio, Matteo Beltrami



Appuntamento finale, mercoledì 20 marzo 2013 alle 20.45, con la Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Vicenza, realizzata in collaborazione con l’Orchestra del Teatro Olimpico. Un concerto che vedrà salire sul podio Matteo Beltrami, genovese, classe 1975, dalla luminosa carriera internazionale, che dirigerà l’OTO in splendide pagine di Brahms, Liszt e, in conclusione di serata, nella notissima Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák.


Le prove aperte del Concerto si svolgeranno martedì 20 marzo alle ore 15.00 al Teatro Comunale di Vicenza, edizione speciale dedicata alle scuole (nell’ambito del Progetto “Ci vediamo a Teatro!”, biglietto unico, costo 2 euro) e, in anteprima, lunedì 18 marzo alle ore 21.00 al Teatro delle Opere Parrocchiali di Thiene, biglietto unico, costo 5 euro).

Nella prima parte del concerto il maestro Beltrami, accompagnerà il pubblico in un percorso che partirà dall’Ouverture Accademica di Johannes Brahms; il brano del 1880 fu motivo per il grande compositore di raccogliere in un’unica composizione i celebri temi di canzoni studentesche, popolarissime all’epoca in Germania. Opulenta è l’orchestrazione che si uniforma a quella delle sinfonie, con l’aggiunta nell’organico orchestrale di piatti, triangolo e grancassa, proprio per riprendere l’effetto chiassoso e bandistico dello stile goliardico. Seguirà l’esecuzione del terzo dei tredici poemi sinfonici di Franz Liszt, Les Préludes ispirati alle omonime composizione poetiche di Alphonse de Lamartine, uno dei padri del romanticismo in versi della letteratura francese. Nel poema sinfonico, una romantica e preziosa descrizione della natura e dell’animo umano sono messe in musica da una coinvolgente capacità di modulare, variare e inseguire i temi principali e di trovare sempre nuove vie di espressione. Si parte da una impercettibile e dolcissima descrizione naturalistica, attraversando tempeste e maestose pagine infuocate per tornare, con un dolcissimo suono di corno, ad una calma e meditata tranquillità, espressione di una superiore pace interiore.

Dopo l’intervallo, nella seconda parte del Concerto sarà eseguita la celebre Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvořák. La sinfonia, composta in occasione di un viaggio in America dell’eclettico compositore boemo, invitato dalla ricchissima americana Jeannette Thurber che lo volle a dirigere il National Conservatory of Music, si fonda su un sottile equilibrio tra la matrice classica e le suggestioni musicali provenienti “dal nuovo mondo”; Dvořák impostò infatti la composizione sulla struttura della sinfonia europea, arricchendo il materiale musicale con contaminazioni di musiche “etniche” americane. Nel primo e nel secondo movimento si possono ascoltare infatti i temi degli spiritual che si rincorrono come leitmotiv nell’intera composizione.Il terzo movimento, dal ritmo marcatamente boemo, è invece un omaggio interiore del musicista alla sua terra, o forse un richiamo della memoria vissuto con un po’ di malinconia, vista la lontananza.  Il quarto e ultimo movimento contiene il celebre maestoso che, in un crescendo di emozioni ed interpolazioni musicali, porta al grandioso finale.

Matteo Beltrami è nato a Genova nel 1975; diplomato in violino al Conservatorio di Genova e in direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha debuttato dirigendo, a vent’anni, Il Trovatore. Attualmente dirige concerti sinfonici e numerosissimi titoli operistici nelle più importanti stagioni del panorama nazionale ed internazionale.

La vendita dei biglietti per il concerto del 20 marzo e per le prove aperte per le scuole del 19 marzo è effettuata alla Biglietteria del Teatro Comunale, on-line sul sito www.tcvi.it e agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza. I prezzi dei biglietti sono: 25 euro il biglietto intero, 20 euro il ridotto over 60, 12 euro il ridotto under 30.

La Biglietteria del Comunale è aperta dal martedì al sabato, dalle15.30 alle 18.30; il martedì, mercoledì e giovedì anche il mattino dalle 10.30 alle 13.00.