lunedì 18 marzo 2013

“Twilight!”: Mariangela Vacatello a Imola per la rassegna “Le Radici”

Giovedì 21 marzo alle ore 21.00, presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani, con musiche di Sciarrino, Ravel, Fedele e Beethoven



Sarà un concerto davvero unico quello che Mariangela Vacatello terrà, giovedì 21 marzo 2013 alle ore 21.00, presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani a Imola. “Twilight”, questo il titolo dell’evento, è stato studiato in ogni dettaglio: non un semplice concerto, ma anche luci e proiezioni video, correndo sulla sottile linea che separa il giorno dalla notte, la luce dal buio, la chiarezza dal mistero, il crepuscolo per l’appunto. 

Per ottenere l’idea della piena notte, durante i “2 Notturni Crudeli” di Sciarrino, ad esempio, tutte le luci saranno spente fatta eccezione per un piccolo lume sulla tastiera del piano. Dopo Sciarrino, la Vacatello eseguirà “Gaspard de la Nuit” di Ravel, gli “Studi boreali” di Fedele e la “Sonata Wladstein (Aurora)” di Beethoven.

Master all’Accademia “Incontri col Maestro” nel 2006, Mariangela Vacatello è stata vincitrice del “Top of the World” 2009 in Norvegia e Finalista con Premio del Pubblico in internet al prestigioso “Van Cliburn” Usa 2009. Mariangela Vacatello annovera, inoltre, tra i suoi riconoscimenti il Laureate Prize al “Queen Elisabeth” Competition 2007 di Bruxelles, il 2° Premio al Concorso “F.Busoni” di Bolzano 2005 ed il 2° Premio al Concorso “F. Liszt” di Utrecht ottenuto all’età di 17 anni.

Il concerto del 21 marzo fa parte della kermesse “Le Radici” dell’Accademia Pianistica di Imola: una rassegna che punta a presentare i maggiori talenti cresciuti sotto lo scudo della scuola imolese e che hanno segnato, con i loro successi, tappe fondamentali della storia di questa istituzione internazionale. Si tratta per l’appunto delle “radici” della scuola, pianisti italiani che hanno cominciato a vincere importanti concorsi internazionali proprio con l’apertura dell’Accademia di Imola, e così hanno altresì iniziato a guadagnarsi un posto di grande rispetto nel panorama musicale internazionale.

L’ingresso al concerto avviene tramite tesseramento associativo che da diritto alla partecipazione a tutti gli ultimi concerti della stagione; l’Accademia permettere inoltre l’ingresso gratuito per gli under 26.

Per maggiori informazioni: www.accademiapianistica.org, 0542 30802


Adriana Benignetti