venerdì 8 marzo 2013

“Omaggio a Hans Werner Henze”, Roma

Domenica 10 marzo ore 21.00, presso l’Auditorium Parco della Musica, l’Ensemble dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble eseguirà il “Requiem” di Henze: sul podio Tonino Battista




«[Il Requiem è] un’opera multiculturale, laica, un atto di amore fraterno verso il mondo, che è stato scritto 'in memoriam Michael Vyner (editore illuminato),' il cui nome fa testo per tutte le numerose altre persone sulla terra che sono morte prima del dovuto, le cui sofferenze per il loro trapasso sono pianto in questa mia musica».
Hans Werner Henze


Hans Werner Henze è stato senza dubbio l'ultimo testimone della grande tradizione musicale tedesca ed europea che ha profondamente influenzato la cultura musicale del XX secolo. In un'epoca in cui gli stereotipi sono fin troppo comuni nelle arti, la sua prodigalità d’invenzione, propensione al rischio e la fedeltà a un ideale di bellezza pura e libera da ogni schema preconcetto sono qualità per le quali occorre essergli  grati. La Fondazione Musica per Roma e l’Accademia di Santa Cecilia sono onorate di ricordare il compositore, a pochi mesi dalla sua scomparsa (avvenuta il 27 ottobre 2012), in una serata che si presenta unica nel suo genere. Un progetto concepito nell'estate 2012 insieme a Henze, nella sua villa di Marino, tra i suoi olivi centenari, un progetto che prevedeva la sua appassionata  partecipazione.



Il Requiem, non è solo uno dei suoi più intensi capolavori ma rappresenta una percorso creativo durato diversi anni. Henze è stato nella storia della musica il primo laico a scrivere una sacra Messa dedicata alla morte. Rispetto allo scetticismo di Britten, Berlioz e Brahms, scettici nel comporre un Requiem (Brahms, nel suo, decise di eliminare ogni riferimento a Gesù), Henze si è spinto nel processo di secolarizzazione ancora oltre. Non solo ha scritto una Messa da Requiem senza cantanti e testo alcuno ma la ha trasformata in una serie di nove concerti per strumenti. Hans Werner Henze ha rappresentato come pochi l'eredità  della grande tradizione mitteleuropea spezzata dal nazismo e dalla guerra  e al tempo stesso l'avanguardia  politica e artistica della seconda metà del XX secolo.

DOMENICA 10 MARZO SALA PETRASSI ORE 21.00
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Ensemble dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble
Giovanni Bellucci pianoforte
Nello Salza tromba
Tonino Battista direttore

Una coproduzione
Fondazione Musica per Roma e Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Programma
Hans Werner Henze   Requiem

BIGLIETTO UNICO 15 euro
Per informazioni: 06-80241281,  www.auditorium.com