mercoledì 20 marzo 2013

Mario Brunello al Teatro Carlo Felice di Genova

Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2013, nella doppia veste di solista e direttore d’orchestra. In programma Schumann e Stravinskij




Sarà un originale abbinamento tra un brano sinfonico e un balletto, l’VIII appuntamento della Stagione Sinfonica 2013 del Teatro Carlo Felice, previsto per venerdì 22 marzo ore 20.30 con replica sabato sempre alle ore 20.30.  



Protagonista, accanto all’Orchestra del Teatro Carlo Felice, sarà Mario Brunello, nella doppia veste di solista e direttore d’orchestra. Aprirà serata il Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129 di Robert Schumann, cui seguirà l’atteso Pulcinella di Igor Stravinskij, composto tra il 1919 e il 1920, e considerato il primo esempio musicale nell’ambito della corrente del Neoclassicismo novecentesco.

Ispirato alla commedia settecentesca napoletana, il balletto vede come protagonista la celebre maschera partenopea alle prese con una complicata storia d’amore tra due giovani coppie. Il materiale musicale fu tratto interamente da partiture al tempo attribuite a Giovanni Pergolesi, di cui Stravinskij modificò alcuni elementi, in particolare l’orchestrazione. Lo spettacolo debuttò all’Opéra di Parigi nel maggio del 1920 con la coreografia di Leonide Massine e le scenografie e i costumi firmati dal celebre pittore e scultore Pablo Picasso.

L’edizione genovese è una nuova produzione del Teatro Carlo Felice, frutto di un progetto a carattere sperimentale e pilota nel panorama italiano, concepito dalla Direzione del Teatro insieme al coreografo Giovanni Di Cicco e realizzato e interpretato dal  Danse Ensemble Opera Studio – DEOS. Il balletto, eccezionalmente introdotto all’interno di un Concerto Sinfonico, darà vita a una pièce di danza che, pur rispettando la partitura musicale originale, contiene una libera interpretazione rispetto al libretto originale. Pulcinella prevede l’impiego di tre voci soliste, che in questo caso saranno quelle del tenore Manuel Pierattelli, del soprano Patrizia Orciani e del basso Andrea Mastroni.

Alle ore 19.00 nel Grande Foyer del Teatro, precederà il concerto una breve conferenza introduttiva, a cura di Luciana Savignano. Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.

Teatro Carlo Felice, Genova
Venerdì 22 e Sabato 23 marzo alle ore 20.30

Direttore e Violoncello solista Mario Brunello
Orchestra del Teatro Carlo Felice

Tenore Manuel Pierattelli
Soprano Patrizia Orciani
Basso Andrea Mastroni

Coreografo Giovanni Di Cicco

Robert Schumann
Concerto per violoncello e orchestra in La minore, op. 129
Igor Stavinskij
Pulcinella - balletto

Nuova produzione di balletto del Teatro Carlo Felice