venerdì 22 marzo 2013

La prima volta di Antonio Pappano con la“Passione secondo Matteo”, Roma

Da sabato 23 a martedì 26 marzo, presso l’Auditorium Parco della Musica, Pappano affronterà il capolavoro bachiano. Solisti: Sally Matthews, Ann Hallenberg, Andrew Staples, Matthias Goerne e  Peter Mattei




Sarà la prima volta di Antonio Pappano con il capolavoro bachiano, impegnato da sabato 23 marzo alle ore 18.00 (repliche lunedì 25 ore 20.30 e martedì 26 ore 19,30), sul podio dell’Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. 



Opera monumentale, capolavoro assoluto della musica sacra di tutti i tempi, la Passione secondo Matteo di Bach torna nella Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e, accanto a Pappano, ci sarà un cast di altissimo livello con Sally Matthews soprano, Ann Hallenberg contralto, Andrew Staples Evangelista, Matthias Goerne Cristo,  Peter Mattei basso (maestro dei Cori, Ciro Visco).

L’anno di composizione risale probabilmente al 1727, sebbene molti la facciano risalire al 1729, ma sembra che si tratti di una ripresa dell’opera, seguita da altre in anni successivi. Decisamente diversa dalla Passione secondo Giovanni, la Passione secondo Matteo si connota per la sua spettacolarità, per quella natura meno intima, decisamente imponente, non tanto nelle dimensioni o da un punto di vista formale, quanto per quel carattere teatrale fortemente impresso da Bach. E di vero e proprio dramma liturgico si può parlare, il cui impatto è immediato, quasi popolare, nonostante la complessità della partitura, la commistione di stili che la abita. Il testo, più ampio della Secondo Giovanni, è di Picander ed è forse il monumento musicale che esprime in maniera sublime e più piena la prodigiosa natura lirica e religiosa, in questo caso luterana.

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma
Sabato 23 marzo 2013 ore 18.00
Lunedì 25 marzo 2013 ore 20.30
Martedì 26 marzo 2013  ore 19.30

Bach PASSIONE SECONDO MATTEO

Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano Direttore
Ciro Visco Maestro dei Cori

Sally Matthews soprano
Ann Hallenberg contralto
Andrew Staples tenore - Evangelista
Matthias Goerne basso - Cristo
Peter Mattei basso - Pontifex II
Mirco Palazzi basso - Pontifex I
Carlo Putelli tenore - Testis II

Biglietti da 19 a 52 Euro
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Per ascoltare la "Passione secondo Matteo" vai QUI