mercoledì 6 marzo 2013

Irene Veneziano, l’Orchestra Filarmonica Italiana e Roberto Misto, Sesto Calende (Va)

Puccini, Liszt e Mozart per il concerto di sabato 9 marzo 2013 alle ore 21.00 presso il Salone del Circolo Sestese



È uno dei talenti più interessanti del panorama pianistico italiano Irene Veneziano, classe 1985, che si è imposta definitivamente sulle scene internazionali dopo la qualificazione come semifinalista al Concorso Chopin di Varsavia 2010. 





La giovane pianista sarà protagonista, sabato 9 marzo alle ore 21.00 di un concerto a Sesto Calende, cittadina nella quale tra l’altro vive, presso il Salone del Circolo Sestese (Piazza Cesare da Sesto 2): sotto le sue sapienti mani, il bellissimo Concerto KV 488 in La maggiore di Mozart. In apertura di concerto, l’Orchestra Filarmonica Italiana, guidata da Roberto Misto, eseguirà Fantasia su arie d’opera di Puccini e Parafrasi sul Rigoletto di Liszt.

L’ingresso al concerto è gratuito.


Irene Veneziano, già considerata uno degli astri nascenti del pianismo italiano (ha vinto una trentina di concorsi pianistici) si è imposta definitivamente anche sulla scena internazionale dopo essersi qualificata semifinalista al Concorso Chopin di Varsavia 2010. Nata nel 1985, Irene vanta un curriculum di studi impeccabile: tutti i suoi titoli sono stati conquistati con il massimo dei voti, più lode e menzione d’onore: dal diploma presso l’Istituto Musicale Puccini di Gallarate al diploma accademico di II livello al Conservatorio di Milano; dal master di musica da camera dell’Accademia di Imola al Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli. Nel 2009 ha inoltre conseguito il diploma di Didattica della musica a Milano. Intensa è anche la sua attività cameristica: nel gennaio 2011 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano, insieme ad alcune delle prime parti dell’orchestra del teatro, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. Oltre ad esibirsi regolarmente in Italia, si stanno aprendo per lei sempre di più le porte della carriera internazionale: i suoi recital hanno già toccato Parigi, Singapore, Seoul, Varsavia, Los Angeles, Ottawa e molte altre importanti città. Diverse emittenti e importanti testate giornalistiche hanno dedicato interviste e approfondimenti alla sua esperienza di artista emergente.