lunedì 18 marzo 2013

“Gli amici di Stradivari: la passione del collezionismo”, Auditorium di Milano

Per il 5° incontro di “Costruttori di Armonie: La liuteria, dalla materia al gesto”, mercoledì 20 marzo 2013 ore 18.30, incontro con i “Friends of Stradivari” 
  
                       

Provengono da tutto il mondo e hanno in comune una sfrenata passione per la liuteria storica e, in particolare, per l’arte di Antonio Stradivari: sono i Friends of Stradivari, comunità di collezionisti, riunitisi intorno alla fondatrice Virginia Villa, direttrice della Fondazione Antonio Stradivari di Cremona. 
E saranno loro i protagonisti del 5° incontro di Costruttori di Armonie: La liuteria, dalla materia al gesto, mostra che si terrà fino al 7 aprile 2013 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. L’incontro, dal titolo “Gli amici di Stradivari: la passione del collezionismo”, si svolgerà, con ingresso gratuito, mercoledì 20 marzo 2013 alle ore 18.30. 5 i Friends of Stradivari presenti all’appuntamento – Carlo Alberto Carutti, Gianni Accornero, Roberto Domenichini, Antonio Monzino e Framcesca Peterlongo –, illustri esponenti di alcune delle più importanti famiglie di collezionisti milanesi, che racconteranno al pubblico la propria storia di collezionismo, amore e passione per gli strumenti storici.

La mostra Costruttori di Armonie è nata dalla collaborazione tra Fondazione Cologni dei Mestieri dArte, istituzione milanese privata non profit che sostiene lalto artigianato, Fondazione Antonio Stradivari di Cremona e Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi (laVerdi) con lobiettivo di rendere omaggio a un mestiere darte fra i più ricchi di storia, di tradizione e di valenze artistiche e culturali, oltre che alla sua straordinaria realtà produttiva, che trova in Cremona lespressione più alta e riconosciuta a livello mondiale. Resa possibile dal contributo di Vacheron Constantin, main sponsor, la mostra si avvale della collaborazione del Museo del Violino di Cremona ed è inoltre sostenuta da Intesa Sanpaolo.

Costruttori di Armonie: il collezionismo come forma di amore

Quinto incontro:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
Mercoledì 20 marzo 2013 ore 18.30  

Gianni Accornero
Carlo Alberto Carutti
Roberto Domenichini
Antonio Monzino
Francesca Peterlongo

modera: Marco Carminati, Il Sole 24 Ore

Con la partecipazione di Giorgio Ferraris, chitarra e Marco Capucci, mandolino
 
Ingresso
libero

Adriana Benignetti