mercoledì 20 marzo 2013

“Don Quijote”, nella versione di Fadeečev, al Teatro di San Carlo, Napoli

Il balletto in tre atti dall'omonimo romanzo di Miguel de Cervantes debutta il 22 marzo: protagonista la stella del Bolshoi Svetlana. Giovedì 21 marzo, prova aperta per la ricostruzione di Città della Scienza


(Foto di Damir Yusupov)

Si era già esibita sul palco del San Carlo nel 2004, al fianco di Roberto Bolle, Svetlana Zakharova, étoile del Bolshoi e della Scala di Milano e “guest star” presso le più prestigiose compagnie di balletto del mondo, che sarà protagonista al Lirico di Napoli nel ruolo di Kitri del “Don Quijote”, balletto ispirato al capolavoro di Miguel de Cervantes, su coreografie di Marius Petipa (1869) poi rivisitate da Alexander Gorsky (1900), e musiche di Ludwig Minkus.


“Don Quijote” è in programma al San Carlo per la Stagione d'Opera e di Balletto 2012-13, a partire da venerdì 22 marzo (ore 20.30). La Zakharova si esibirà nella data del debutto e nelle recite del 24 e del 26; il 23 e il 27, il ruolo sarà, invece, ricoperto da Chinara Alizade. La Zakharova ha, inoltre, aderito all'iniziativa del Lirico, in programma giovedì 21 marzo alle ore 11.30, e promossa in collaborazione con il MIUR: la prova d’assieme aperta al pubblico, il cui incasso sarà devoluto per la ricostruzione di Città della Scienza di Napoli. Sempre giovedì 21 alle ore 18.00, è in programma invece la prova generale aperta al pubblico, nell'ambito delle iniziative “Il San Carlo per il Sociale”, con incasso devoluto in favore delle associazioni Arcimovie e Miradois. 

Il San Carlo proporrà la versione del “Don Quijote” firmata da Aleksej Fadeečev nel 1999 per il Bolshoi, nella quale il coreografo ha ripreso fedelmente l’originale creazione di Petipa e Gorsky. L’allestimento è del Teatro dell'Opera di Stato della Georgia. Nel cast figurano Mikhail Lobukhin, primo ballerino del Bolshoi, e Alessandro Macario, primo ballerino ospite del San Carlo. Aleksej Baklan dirige l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” alla sua prima esecuzione di un balletto. In scena, il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo diretto da Alessandra Panzavolta, e gli allievi della Scuola di ballo diretta da Anna Razzi.

Ispirato al capolavoro di Miguel de Cervantes, il balletto “Don Quijote” ha conosciuto numerose versioni. La prima di Petipa resta la più famosa e acclamata. Nel 1900 Alexander Gorsky rivisitò il titolo, passando dagli originali quattro atti agli attuali tre, e superando l’accademismo francese di Petipa con la vivacità e il “colore” delle masse e delle piazze spagnole. La trama del balletto è incentrata sul tentativo di un ricco nobiluomo, Gamache, di sposare la bella Kitri, innamorata di Basilio, giovane barbiere del villaggio. Sullo sfondo, il nobile Don Chisciotte, con il suo fido scudiero Sancio Panza, cerca di aiutare i due ragazzi contro Lorenzo, padre di Kitri, che favorisce il matrimonio con Gamache. Il balletto si sviluppa attraverso l’evocazione di alcune delle più famose avventure del cavaliere di Cervantes, tra cui il duello con i mulini a vento, per concludersi con il pas de deux finale di Kitri e Basilio, coreografia più celebre di tutta l'opera. L'ultima rappresentazione del “Don Quijote” al Teatro di San Carlo di Napoli risale alla stagione 1987/1988.

Teatro di San Carlo, Napoli
Venerdì 22 marzo 2013 ore 20.30

DON QUIJOTE
Balletto in tre atti dall'omonimo romanzo di Miguel de Cervantes
Coreografia: Marius Petipa e Alexander Gorsky (ripresa da Aleksej Fadeečev)
Direttore: Aleksej Baklan
Musiche: Ludwig Minkus
Direttore del Corpo di Ballo: Alessandra Panzavolta
Kitri: Svetlana Zakharova / Chinara Alizade (23, 27 marzo)
Basil: Mikhail Lobukhin / Alessandro Macario (23, 27 marzo)
Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”
Primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro di San Carlo
con la partecipazione della Scuola di Ballo diretta da Anna Razzi
Allestimento del Teatro dell’Opera di Stato della Georgia
Repliche: Sabato 23 (19.00), domenica 24 (17.00), martedì 26 (20.30), mercoledì 27 (18.00)
Biglietti: da 35 a 90 euro

Teatro di San Carlo
Giovedì 21 marzo ore 11.30
Prova aperta "Don Quijote"
in collaborazione con il MIUR
l'incasso sarà devoluto per la ricostruzione di Città della Scienza, Napoli
Biglietti: 20 euro (posto unico), 15 euro (posto unico per i dipendenti), 10 euro (posto unico per gli studenti)

Giovedì 21 marzo ore 18.00
Il San Carlo per il sociale
Prova generale “Don Quijote”
l'incasso sarà devoluto alle associazioni Arcimovie e Miradois
Biglietti: da 20 a 60 euro

Informazioni: 081. 79.72.331 – 412 / biglietteria@teatrosancarlo.it / www.teatrosancarlo.it