venerdì 15 marzo 2013

Daniel Harding e la Swedish Radio Symphony Orchestra, Torino

Domenica 17 marzo 2013 alle ore 20.30, presso l’Auditorium “Giovanni Agnelli”, la Quinta di Mahler e la “Symphonie funébre” di Kraus

Dopo l’eccezionale successo di critica e di pubblico riscosso con la Mahler Chamber Orchestra lo scorso 18 ottobre in occasione di una straordinaria esecuzione della Sinfonia «Dal Nuovo Mondo» di Antonín Dvořák, Daniel Harding torna al Lingotto per misurarsi con un altro capolavoro del canone sinfonico occidentale. 



Reduce dalla direzione del Falstaff alla Scala, domenica 17 marzo 2013 alle 20.30 presso l’Auditorium Giovanni Agnelli, Harding interpreterà la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler, insieme alla Swedish Radio Symphony Orchestra, di cui è Direttore musicale e che esordisce nelle stagioni di Lingotto Musica. A introdurre il concerto, la Symphonie funèbre in do minore VB 148 di Joseph Martin Kraus – compositore tedesco trasferitosi in Svezia all’età di vent’anni e contemporaneo di Mozart – scritta in occasione delle esequie di Gustavo III di Svezia, il sovrano assassinato durante un ballo mascherato, la cui vicenda ispirò il libretto del Ballo in maschera verdiano.

Daniel Harding è stato assistente di Simon Rattle presso la City of Birmingham Symphony Orchestra, con cui ha debuttato nel 1994. Nel 1995 è diventato assistente di Claudio Abbado e nel 1996 ha esordito coi Berliner Philharmoniker. Attualmente ricopre le cariche di direttore ospite principale della London Sympho­ny Orchestra, direttore musicale della Swedish Radio Symphony Orchestra, direttore principale della Mahler Chamber Orchestra e music partner della New Japan Philhar­monic. In Europa è ospite di Staatskapelle di Dresda, Gewandhaus di Lipsia, Berliner Philharmoniker, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, London Philhar­monic, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra of the Age of Enlightenment, Orchestre des Champs Elysées, Royal Concertgebouw e Wiener Philharmoniker. Negli Stati Uniti e in Canada si è esibito con Philadelphia Orchestra e Los Angeles Philhar­monic e con le sinfoniche di Atlanta, Baltimora, Chicago, Houston e Toronto. Tra le produzioni operistiche che ha diretto ricordiamo Così fan tutte, Don Giovanni e The Turn of the Screw per il Festival di Aix-en-Provence, Jenůfa per la Welsh National Opera, con Die Entführung aus dem Serail alla Bayerische Staatsoper, Don Giovanni al Festival di Salisburgo, Idomeneo e Salome alla Scala, Wozzeck al Covent Garden. Registra in esclusiva con Deutsche Grammophon. In 2002 è stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Governo francese.

Auditorium Giovanni Agnelli, via Nizza 280, Torino
Domenica 17 marzo 2013 ore 20.30

SWEDISH RADIO SYMPHONY ORCHESTRA
DANIEL HARDING direttore

Joseph Martin Kraus
Symphonie funébre in do minore VB 148

Gustav Mahler
Sinfonia n. 5 in do diesis minore



Per informazioni: Biglietteria di Lingotto Musica, 8 Gallery, via Nizza 280/41, 011.63.13.721; info@lingottomusica.it – www.lingottomusica.it

prezzi biglietti numerati: da 23 a 50 €
ingressi: 20 e 13 € (ridotto giovani) un quarto d’ora prima del concerto secondo disponibilità