lunedì 18 marzo 2013

Al via, il 20 marzo, “Musikè. Musica teatro danza 2013”

Dal 20 marzo al 6 dicembre 2013 la 2a edizione della rassegna che inaugurerà con la compagnia “Vortice Dance” all’Auditorium Comunale “Andrea Ferrari” di Camposampiero (PD)


Sarà la compagnia “Vortice Dance” a inaugurare – mercoledì 20 marzo alle ore 21.00 all’Auditorium Comunale “Andrea Ferrari” di Camposampiero (PD) –  la 2a edizione di Musikè, rassegna di musica teatro e danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 

Soliloquy about Wonderland. Monologo sul paese delle meraviglie, questo il titolo dello spettacolo che la compagnia portoghese, un’assoluta novità nel panorama internazionale, presenterà. Uno spettacolo per nove interpreti e tecnologie digitali – ideato dai coreografi Cláudia Martins e Rafael Carriço, entrambi impegnati anche sul palcoscenico – che ritrae le più diverse situazioni del quotidiano. Gli interpreti danzano e parlano della vita di tutti i giorni. Temi di cui, in un tempo e in un luogo lontani, qualcuno ha già parlato, e che, nonostante il passare del tempo, sono rimasti immutati: l’inevitabilità della morte, la solitudine, le paure e gli amori, ma anche le questioni ambientali, tutti aspetti della nostra vita che potrebbero non esserci fatali se solo noi li ascoltassimo. Lo spettatore si troverà in bilico tra intimi e passionali duetti, toccanti assoli e momenti collettivi di festa. Lo spettacolo è una vera terapia contro la sopraffazione della tristezza e l’incapacità di superare le delusioni della vita. C’è sempre una speranza, una luce che rimane accesa anche sotto la pioggia scrosciante.

Diretta da Cláudia Martins e Rafael Carriço, Vortice Dance è tra le più importanti compagnie di danza contemporanea del Portogallo. La Compagnia, che ha la sua sede a Fátima, ha ottenuto negli ultimi anni numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Philip Morris Grand Prix of Choreography a Helsinki e l’Audience Award al 4° Japan International Ballet & Modern Dance.

L’ingresso é gratuito con prenotazione obbligatoria, i posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo e si raccomanda pertanto la puntualità.

Musikè torna dopo la fortunata edizione dello scorso anno che ha registrato il tutto esaurito con più di 7.500 spettatori in 24 appuntamenti. Un successo dovuto anche alla programmazione più ampia e diversificata che ha permesso di raggiungere, oltre al pubblico di fedelissimi della classica, gli appassionati di jazz, di teatro, di danza, e soprattutto i giovani e i giovanissimi. Si riconferma la formula vincente con diciotto spettacoli che avranno luogo nelle province di Padova e Rovigo da mercoledì 20 marzo a venerdì 6 dicembre 2013. Cinque le sezioni in cui si divideranno i diciotto appuntamenti: accanto a Classica, Jazz, Teatro e Danza, quest’anno la sezione intitolata Musikè Giovani darà spazio alle orchestre dei Conservatori di Adria, Rovigo e Padova e includerà un concerto dell’Orchestra Giovanile Nazionale della Turchia con la partecipazione straordinaria del grande violinista Shlomo Mintz.

Auditorium Comunale “Andrea Ferrari”, Camposampiero (PD)
Mercoledì 20 marzo 2013 ore 21.00

VORTICE DANCE
Soliloquy about Wonderland. Monologo sul paese delle meraviglie
coreografia Cláudia Martins, Rafael Carriço
videografia, scenografia, creazione sonora Rafael Carriço
costumi Cláudia Martins
direzione tecnica Nuno Martins
direzione allestimento scenico Tiago Coelho

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
www.rassegnamusike.it

tel. 049 8234803