giovedì 28 febbraio 2013

Yuri Temirkanov: 10 giorni con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Roma

Da sabato 2 marzo, il direttore impegnato in 2 concerti all’Auditorium Parco della Musica. Nel primo appuntamento: Haydn, Brahms e un brano di Giya Kancheli in prima esecuzione italiana



Sarà una lunga permanenza quella di Yuri Temirkanov a Santa Cecilia, uno tra i direttori più celebri e celebrati e soprattutto uno tra i maestri più amati dal pubblico di Roma e non solo. Gentiluomo minuto, elegante, nato nel Caucaso a Nal'čik e ben presto trasferitosi a Leningrado, Temirkanov riesce sempre a ipnotizzare le platee di tutto il mondo per la raffinatezza delle sue esecuzioni, per la profondità della lettura e la grande nitidezza del suono che sa costruire con tutte le orchestre cui è a capo. 

E ormai è un connubio più che collaudato, quasi d’amore quello che il direttore russo ha con l’Orchestra di Santa Cecilia che sabato 2 marzo (Sala Santa Cecilia, ore 18.00, repliche lunedì 4 ore 21.00 e martedì 5 ore 19.30) tornerà a suonare con lui questa volta anche insieme al Coro istruito da Ciro Visco.

In apertura di concerto il Te Deum che Haydn dedicò all’Imperatrice Maria Teresa e che cederà il passo alla prima italiana di Dixi, brano sinfonico-corale di grande impatto scritto dal compositore georgiano Giya Kancheli. A conclusione la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 di Brahms, capolavoro assoluto del compositore tedesco, suo ultimo lavoro sinfonico con il quale porta a compimento e alle massime vette le possibilità compositive del romanticismo.

Una settimana dopo questo appuntamento, il Maestro Temirkanov sarà di nuovo sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia (il 9 marzo con repliche l’11 e il 12) per dirigere un “colosso” del pianismo internazionale, Denis Matsuev nel Concerto per pianoforte n.1 di Čajkovskij.







Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma
Sabato 2 marzo 2013 ore 18.00
Lunedì 4 marzo 2013 ore 21.00
Martedì 5 marzo 2013 ore 19.30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Yuri Temirkanov Direttore

Haydn Te deum “per l’Imperatrice Maria Teresa”
Kancheli Dixi Prima esecuzione italiana
Brahms Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

Biglietti: da € 19 a € 52
Per informazioni: www.santacecilia.it - tel. 068082058