martedì 19 febbraio 2013

“Short Time II”, dal 21 al 24 febbraio 2013, Piccolo Teatro, Firenze

Grande attesa per la seconda edizione del primo contest italiano per giovani coreografi contemporanei


«I coreografi selezionati avranno a disposizione un tempo molto contenuto: dieci minuti, non oltre, uno short time, appunto, per mostrare un lavoro che è il primo esito di una ricerca. Per ciascuno sono disponibili: da due a sette elementi della compagnia MaggioDanza, il palcoscenico, i costumi, il light-design, un gettone di presenza. 

In platea saranno presenti critici di danza, distributori di spettacoli, direttori di compagnie, di teatro e di festival; per tutte queste categorie, quello di Firenze può diventare un appuntamento fisso. Mi avvalgo dell’aiuto di critici qualificati per creare un confronto aperto, uno scambio, per individuare, insieme a loro, l’autore o gli autori più interessanti, in grado di ‘tenere’ una serata, artisti con un proprio vocabolario di danza». Francesco Ventriglia
                                                    
Short Time è il primo contest in Italia a offrire un’occasione davvero straordinaria a giovani coreografi di talento: eseguire le proprie creazioni – realizzate da MaggioDanza – dinnanzi a un parterre di critici, che può dar loro, dopo un’attenta valutazione, l’opportunità di creare uno spettacolo per le Stagioni di balletto a Firenze. Si tratta di una vetrina, ideata da Francesco Ventriglia, per dischiudere alla critica nazionale e internazionale, al pubblico appassionato e agli addetti ai lavori, un laboratorio dall’alta qualità artistica, che mette gratuitamente a disposizione dei giovani talenti della danza contemporanea: il Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino, il palcoscenico, la struttura ed i servizi del Teatro fiorentino; una think-tank ideata per rinnovare, creare, sperimentare.

Nove gli autori scelti, per l’edizione Short Time 2013:

Gabriele Rossi
Brigel Gioka
Alessandro Cascioli
Kristian Cellini
Fabio Crestale
Paola Vezzosi
Antonella Perazzo
Massimo Margaria/ Francesco Porcelluzzi

Inoltre ricordiamo che quest’anno MaggioDanza, in collaborazione con Danzainfiera, organizza Short Time - Special Edition, un'occasione in più per accedere al prestigioso contest Short Time, edizione 2014. L'iniziativa, che si innesta all’interno di Danzainfiera, è riservata a 10 giovani coreografi che avranno la possibilità di portare sul palco del DIF tutta la loro creatività. L’esibizione, aperta ad ogni stile e genere di danza, sarà valutata da Francesco Ventriglia, Direttore di MaggioDanza, e dal suo staff. Il miglior coreografo, fra i 10 selezionati, potrà avere l’opportunità di presentare una sua creazione alla terza edizione del contest Short Time, nel 2014. Non a caso, quest’anno il contest Short-Time è stato programmato al Piccolo Teatro (21-16 febbraio), in contemporanea a Danzainfiera (21-24 febbraio), per sancire e consolidare una collaborazione sul territorio fiorentino, molto attento e attivo nei confronti della danza.

Piccolo Teatro
Giovedì 21 febbraio, ore 20.30
Sabato 23 febbraio, ore 18.00
domenica 24 febbraio, ore 20.30
Martedì 26 febbraio, ore 15.30

Info e Prenotazioni: Biglietteria del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
info 055 2779350, dal martedì al venerdì 10.00-18.00; sabato 9.00-13.00;
Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 - Firenze - fax: +39 055 287222;