mercoledì 27 febbraio 2013

“Rigoletto” al Teatro Carlo Felice, Genova

Dal 1° al 10 marzo 2013, con la regia di Rolando Panerai e la direzione di Carlo Rizzari. Nel cast vocale: Alberto Gazale, Nino Machaidze, Jean-François Borras, Andrea Mastroni e Annunziata Vestri


È il baritono Rolando Panerai, leggenda vivente dell’opera italiana, a firmare la regia di Rigoletto, in scena al Teatro Carlo Felice di Genova dal 1° al 10 marzo 2013, proprio come era accaduto nel novembre 2011 con il dittico Campanello (Donizetti) e Gianni Schicchi (Puccini), opera in cui spiccava anche come interprete principale.

L’allestimento, della Fondazione Teatro Carlo Felice, vede, poi, le scene di Enrico Musenich, che ha lavorato con grande estro inventivo su materiale scenografico in dotazione alla Fondazione; un lavoro paziente, nato sfruttando numerose parti inutilizzate di altre scenografie, tagliate e ricomposte ad arte dall’Atelier di Elio Sonzogni, con un risultato incredibilmente creativo e funzionale. I costumi sono disegnati da Regina Schrecker, stilista affermatissima nel campo della moda italiana e da una decina d’anni approdata al teatro, che abilmente ha adattato il profilo dei costumi a questo particolare progetto “Rigoletto”: uno spettacolo che nasce da un insieme di elementi ritrovati e rinnovati e dal confronto attento dello scenografo con il regista, la costumista, il datore luci Luciano Novelli e tutti coloro che vi hanno partecipato. Sul podio, Carlo Rizzari, assistente del grande Antonio Pappano e figura direttoriale emergente degli ultimi anni, dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice. Di grande rilievo i nomi degli interpreti canori: l’affermato baritono Alberto Gazale interpreterà il buffone di corte Rigoletto, il celebre soprano Nino Machaidze sarà Gilda, sua amatissima figlia, Jean-François Borras vestirà i panni del libertino Duca di Mantova, Andrea Mastroni quelli del sicario Sparafucile e Annunziata Vestri sarà la sua avvenente sorella Maddalena.


Seconda opera della trilogia verdiana che il Teatro Carlo Felice propone nel corso dell’anno per la ricorrenza del bicentenario della nascita del grande operista, il Rigoletto, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, capolavoro drammaturgico rappresentato per la prima volta l’11 marzo 1851 al Teatro la Fenice di Venezia, trae il soggetto dal dramma in cinque atti Le roi s’amuse di Victor Hugo, ed è talmente originale e innovativo, per i tempi, che non fu compreso subito da tutta la critica. Il pubblico, invece, si dimostrò più lungimirante e decretò all’opera un immediato, grande successo.

Numerosi gli incontri collaterali che il Teatro Carlo Felice ha organizzato intorno all’evento:

Giovedì 28 febbraio 2013 – ore 17.30, Libreria Feltrinelli di Genova:
“Un pomeriggio all’Opera” – incontro con i protagonisti di “Rigoletto”: Regina Schrecker (costumi) e Rolando Panerai (regia).
A cura di Massimo Pastorelli

Giovedì 28 febbraio 2013 – ore 18.00, Sala Paganini:
“Prima la musica”.  A cura di Marco Ghiglione.

Venerdì 1° marzo 2013 – ore 17.30 Primo Foyer
Inaugurazione Prima Triennale Artistica della Solidarietà
Asta online a favore della Fondazione Onlus Banca degli Occhi Melvin Jones
La mostra rimarrà allestita sino al 2°intervallo di “Rigoletto”, per poi essere spostata nello spazio attiguo alla biglietteria serale, dove rimarrà aperta al pubblico fino al 10 marzo.
Nel frattempo è già in corso l’asta on line per l’aggiudicazione delle opere.

                                               Rigoletto
Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi

Direttore
Carlo Rizzari
Regia
Rolando Panerai
Scene
Enrico Musenich
Costumi
Regina Schrecker
Luci
Luciano Novelli

Personaggi e interpreti:

Duca di Mantova
Jean-François Borras (1, 3, 9/3)
Ji Myung Hoon
Rigoletto
Alberto Gazale  (1, 3/3)
Stefano Antonucci (2, 5, 10/3)
Sergio Bologna (9/3)
Gilda
Nino Machaidze (1, 3, 5/3)
Gabriella Costa
Saparafucile
Andrea Mastroni
Maddalena
Annunziata Vestri

Orchestra del Teatro Carlo Felice
Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro Patrizia Priarone

Repliche
Marzo 2013: 
Sabato 2 – ore 15.30,  Domenica 3 – ore 15.30,  Martedì 5 – ore 20.30,  Sabato 9 – ore 20.30,   Domenica 10 – ore 15.30.