sabato 9 febbraio 2013

Olef Laneri al Palazzo Reale di Pisa

Domenica 10 febbraio ore 11.00, il pianista in concerto con un programma dedicato a Wassily Kandinksy


Sarà Olef Laneri a dare il via, domenica 10 febbraio ore 11.00, alla terza edizione di “Incontri musicali in città” il ciclo di lezioni-concerto curate dal celebre pianista pisano Maurizio Baglini e ospitate a Palazzo Reale, nella Sala degli Arazzi.  

Nato a Catania da genitori di origini svedesi, vincitore dei principali concorsi internazionali, presente nelle maggiori stagioni concertistiche in Italia e in Europa come solista e con orchestra – definito  dalla critica “una talentosa e virtuosistica personalità” che “non sbaglia nulla, sembra possedere il segreto della apparente facilità nell’affrontare programmi difficoltosi” – Laneri sarà protagonista del concerto intitolato“Wassily Kandinsky e la musica”, creando così un ponte metaforico con la mostra su Kandinsky in programma fino al 17 febbraio a Palazzo Blu. In apertura la trascrizione di Liszt per pianoforte solo del Coro dei Pellegrini dal Tannhäuser di Wagner; quindi i celeberrimi Quadri di un’esposizione di Musorgsky, e infine la Sonata-Fantasia in sol diesis min. op.19 di Skrjabin.

L’ingresso è gratuito, a invito. Gli inviti, nel numero di 90, saranno in distribuzione allo sportello informazioni del Teatro Verdi, in via Palestro 40, il giovedì precedente ogni appuntamento, a partire dalle ore 9.00, fino a esaurimento. 

Per informazioni: Teatro di Pisa, tel. 050 941111