martedì 26 febbraio 2013

“Nessun dorma”, Teatro Comunale di Vicenza

L’opera in 3 atti liberamente tratta dalla “Turandot”, per la rassegna “Danzare per educare”: giovedì 28 febbraio 2013 ore 10.00



Proseguono i Progetti Formativi 2013 del Teatro Comunale di Vicenza: il prossimo appuntamento con la rassegna di danza per le scuole Danzare per Educare, giunta quest’anno alla XII edizione, è con Nessun dorma – opera teatrale in tre atti liberamente tratta dalla Turandot – giovedì 28 febbraio alle 10.00, nella Sala del Ridotto, uno spettacolo per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.



Nessun dorma – progetto e realizzazione Kinkaleri con Han-Ying Tso, Marco Mazzoni  è uno spettacolo tratto liberamente dall’opera musicale incompiuta di Giacomo Puccini, Turandot, la storia della principessa cinese alle prese con l’amore dei suoi pretendenti a cui darà la morte se non saranno in grado di risolvere i suoi tre quesiti. Solo Calaf, un principe decaduto, dopo momenti di intensa suspense riuscirà nell’impresa. Si tratta di una storia di amore e morte narrata dalla compagnia teatrale e di danza Kinkaleri, tra splendori di luce, colpi di scena e immaginazione, con rapidissimi travestimenti di sagome, trucchi fantasiosi e un gong che scandisce in scena successi e insuccessi della narrazione. Ma non è solo una spettacolo musicale e danzato: la struttura stessa della fiaba, il coro in video, che coincide con la folla, si offre anche al gioco attivo, all’identificazione di chi assiste: gli indovinelli posti all’eroe sono validi anche per chi è al sicuro in platea, e la conquista del premio e la sua rimessa in discussione riguardano tutti, perché non basta vincere, ma si cerca l’amore. Una serie di elementi in scena, aperti sia dal punto di vista narrativo che all’interazione, sono proposti in uno spettacolo per bambini concepito come invenzione, immaginazione, gioco con le parole, con la musica e la poesia. Perché in fondo Turandot è un gioco, seppur crudele. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito del progetto di iniziativa regionale “Il Teatro Sociale anno 2009”; lo spettacolo è dedicato a un pubblico di età tra i sei e dodici anni.
  
Danzare per educare è la rassegna di danza per le scuole inserita tradizionalmente nella stagione del Teatro Comunale di Vicenza; si tratta di un percorso didattico consolidato, realizzato nell’ambito dei progetti educativi e di formazione del pubblico del futuro promossi dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, attivato in collaborazione con Arteven. Strumento di sensibilizzazione dei giovani nei confronti dell’arte coreutica, il progetto si propone di fornire un valore aggiunto all’esperienza dello spettacolo dal vivo, sottolineando l’aspetto educativo, formativo, espressivo e comunicativo della danza come risorsa per la formazione della persona. Per promuovere la danza e le arti performative è indispensabile infatti divulgare il linguaggio coreutico cercando di avvicinare il giovane pubblico al mondo dei danzatori e dei coreografi. In quest’ottica la rassegna inserisce lo spettacolo teatrale di danza nella programmazione scolastica, incuriosendo e stimolando nei giovanissimi l’attenzione per la danza e le peculiarità del suo linguaggio espressivo.



Kinkaleri è un gruppo di lavoro artistico molto originale, nato a Prato nel 1995, formato inizialmente da sei componenti, sempre orientati a produzioni “oltre i generi” tradizionali. La ricerca è sempre stata indirizzata ad una qualità del fare che privilegia l’innovazione, l’interazione tra linguaggi originali attraverso la sperimentazione di diverse modalità di esposizione.
 Per questa sua natura, l’andamento produttivo di Kinkaleri da sempre ha trovato un proprio sviluppo attraverso itinerari diversificati  spettacoli, performance, installazioni, produzioni video, sonorizzazioni, allestimenti, pubblicazioni  on ospitalità in musei d’arte contemporanea, teatri, festival, rassegne di danza e di teatro, rassegne e concorsi video, installazioni sonore, discoteche, produzioni televisive. Il gruppo è attualmente formato da: Matteo Bambi, Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco. Oltre a spettacoli realizza diversi progetti installativi e performativi in situazioni e spazi specifici con cui si relaziona di volta in volta. I lavori di Kinkaleri hanno ricevuto ospitalità in numerose programmazioni ibride di genere, trovando un importante riconoscimento sulla scena della ricerca italiana e soprattutto estera.
  
Lo spettacolo, come sempre nella rassegna mattutina Danzare per Educare, è dedicato alle scuole ma aperto a tutti. 

I biglietti costano 4 euro e sono in vendita anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro, aperta dalle ore 9.00.