mercoledì 20 febbraio 2013

“L’oro del Reno” in forma di concerto, Auditorium Parco della Musica, Roma

Da sabato 23 a mercoledì 27 febbraio 2013, l’opera di Wagner in forma di concerto, con la direzione di Kirill Petrenko



Quest’anno è a Bayreuth per il Festival più famoso al mondo dove dirigerà tutta la Tetralogia; ora è a Santa Cecilia per celebrare l’anno dedicato a Wagner. 





È Kirill Petrenko, direttore russo che nel 2010 entusiasmò il pubblico romano con la sua direzione di Stravinski e Šostakovič. Questa volta torna sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia con uno dei compositori non solo a lui più congeniali, ma del quale è stato riconosciuto dalla critica e dalle platee mondiali quale massimo interprete, ovvero Richard Wagner che Santa Cecilia onora nel bicentenario della nascita. Infatti, a soli 27 anni Petrenko è balzato agli onori della cronaca per aver eseguito l’intera Tetralogia in quattro concerti consecutivi con quattro differenti orchestre. A Santa Cecilia, Petrenko dirigerà L’Oro del Reno, Vigilia dell’Anello del Nibelungo in un atto e quattro quadri, in forma di concerto.



Interpreti di rango saranno impegnati in questa nuova produzione dell’Accademia come: Wolfgang Koch(Wotan) Martin Tzonev (Donner) Endrik Wottrich (Froh) Peter Galliard (Loge) Andreas Scheibner (Alberich) Kurt Azesberger (Mime) Roman Astakhov (Fasolt) Dirk Aleschus (Fafner) Ulrike Helzel (Fricka) Nina Bernsteiner (Freia) Andrea Bönig (Erda) Talia Or (Woglinde) Dagmar Peckova (Wellgunde) Hermine Haselböck (Flosshilde).

Nato nel 1972, Kirill Petrenko si è esibito per la prima volta in pubblico all’età di 11 anni accompagnato al pianoforte dall’Orchestra Sinfonica di Omsk, sua città natale. Nel 1990 si è trasferito con la famiglia in Austria, studiando direzione d’orchestra a Vienna. Nel 1997 è stato nominato assistente alla Volksoper di Vienna; dal 1999 al 2002 è stato Generalmusikdirektor al Teatro di Meinigen dove è balzato agli onori della cronaca per la sua esecuzione della Tetralogia wagneriana (nel corso di quattro serate consecutive) con le sparute forze dei complessi del Teatro: un successo clamoroso a 27 anni. Dal 2002 al 2007 ha rivestito il ruolo di Generalmusikdirektor della Komische Oper di Berlino; parallelamente ai suoi incarichi di direttore stabile, si è sviluppata rapidamente anche la sua carriera internazionale: nel 2000 ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino, nel 2001 alla Wiener Staatsoper e alla Semperoper di Dresda, quindi al Liceu di Barcellona, Operá National di Parigi, Covent Garden di Londra, Staatsoper di Monaco, Metropolitan di New York. Tra le orchestre più celebri con cui ha collaborato segnaliamo i Berliner Philharmoniker, Staatskapelle Dresden, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Bayerisches Staatsorchester, Orchestra WDR di Colonia, Orchestra NDR di Amburgo, Wiener Symphoniker, Cleveland Orchestra, London Philharmonic Orchestra e Oslo Philharmonic Orchestra. Nel 2010 ha diretto l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Israel Philharmonic Orchestra, i Berliner Philharmoniker e i Wiener Symphoniker mentre in campo operistico ha diretto Tosca a Francoforte, Fidelio al Covent Garden, Tristano e Isotta a Lyon e alla Ruhrtriennale. Dal 1° settembre del 2013 Kirill Petrenko assumerà il ruolo di Generalmusikdirektor della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera succedendo a Kent Nagano.


Stagione di Musica Sinfonica 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 23 febbraio 2013 ore 18.00
Lunedì 25 febbraio 2013 ore 21.00
Mercoledì 27 febbraio 2013 ore 19.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Kirill Petrenko direttore

L’ORO DEL RENO

Wolfgang Koch Wotan
Martin Tzonev Donner

Endrik Wottrich Froh
Peter Galliard Loge
Andreas Schneiber Alberich
Kurt Azesberger Mime
Roman Astakhov Fasolt
Kurt Rydl Fafner
Ulrike Helzel Fricka
Nina Bernsteiner Freia
Andrea Bönig Erda
Talia Or Woglinde
Dagmar Peckova Wellgunde
Hermine Haselböck Flosshilde
  
Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058