lunedì 11 febbraio 2013

L’Alkan di Vincenzo Maltempo, Palazzo Monsignani, Imola

Terzo appuntamento con la rassegna “Le Radici” dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”, giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 21.00


Sarà un recital interamente dedicato a Charles-Valentin Alkan, compositore francese raramente presente nelle programmazioni concertistiche, quello che Vincenzo Maltempo terrà presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani a Imola, giovedì 14 febbraio alle ore 21.00. Un compositore, Alkan, che il pianista Maltempo ama molto e del quale ha inciso un CD, con l’etichetta inglese Piano Classics.  


Il concerto del 14 febbraio 2013 è il terzo appuntamento de “Le Radici”, rassegna che punta a presentare i maggiori talenti cresciuti sotto lo scudo dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” e che hanno segnato, con i loro successi, tappe fondamentali della storia di questa prestigiosa istituzione internazionale.


Vincenzo Maltempo è considerato uno dei più interessanti pianisti italiani della sua generazione; Primo Premio al prestigioso concorso pianistico "Premio Venezia", tenutosi al teatro “La Fenice”, accolto con grandi favori di pubblico e critica, è stato definito da La Repubblica “interprete acuto e capace di leggere anche le pagine del grande repertorio sulla base di un' autonoma riflessione interpretativa.” Dopo il successo al Premio Venezia è salito sul podio di altre competizioni Internazionali: nel 2008 è primo premio al Concorso Internazionale “F. Liszt” di Grottammare, nel 2012 primo premio all’unanimità al Concorso Internazionale “G. A. Fano”, con Leslie Howard  presidente di giuria. Nel 2011 gli è stata conferita una borsa di studio dall’“Associazione Richard Wagner di Venezia”, che gli ha permesso di assistere alle recite wagneriane al Festspielehaus di Bayreuth e di approfondire la conoscenza dello stile e delle opere del compositore tedesco, esibendosi inoltre con il baritono Filippo Bettoschi e il tenore Marcello Nardis allo “Stadthalle” di Bayreuth con Lieder di Mahler e Schumann.

L’ingresso al concerto avviene tramite tesseramento associativo che dà diritto alla partecipazione a tutti i concerti della stagione. Quanti ancora interessati al tesseramento a stagione ormai avviata riceveranno, con la sottoscrizione dell’abbonamento di € 100, una tessera omaggio. Ingresso gratuito under 26.

Per maggiori informazioni:
Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”, tel. 0542 30802, www.accademiapianistica.org

Adriana Benignetti