domenica 3 febbraio 2013

Il ritorno di Sol Gabetta a Milano per la Società del Quartetto

Martedì 5 febbraio la violoncellista in concerto tra Beethoven, Debussy e Šostakovič, insieme al pianista Sergio Ciomei


(Foto di Uwe Arens)

Classe 1981, argentina, vincitrice di importanti riconoscimenti internazionali, con collaborazioni prestigiose all’attivo, un curriculum straordinario e un violoncello Giovanbattista Guadagnini del 1759: è Sol Gabetta, ospite del prossimo appuntamento della Società del Quartetto di Milano, in programma martedì 5 febbraio 2013 ore 20.30 presso il Conservatorio “G. Verdi” (Sala Verdi.). 

Accanto alla violoncellista – che ritorna al Quartetto dopo quasi 7 anni – Sergio Ciomei, pianista (ma anche clavicembalista e direttore d’orchestra) al suo debutto con la Società milanese. I due musicisti eseguiranno un programma che partirà da Beethoven (7 Variazioni su “Bei Männern, welche Liebe fühlen” dal Flauto Magico di Mozart e Sonata n. 3 in la maggiore op. 69) e arriverà a Šostakovič (Sonata in re min. op. 40) passando da Debussy (Sonata n. 1 in re minore).



Sol Gabetta è nata a Cordoba in Argentina nel 1981 e ha iniziato gli studi musicali a Buenos Aires: grazie a una borsa di studio ha proseguito gli studi alla “Escuela Superior de Musica Reina Sofia” di Madrid. Subito dopo si è trasferita a Basilea dove si è diplomata con Ivan Monighetti. Si è, poi, specializzata con David Geringas alla Eisler Musikhochschule di Berlino. Vincitrice di importanti riconoscimenti internazionali quali: Premio della Radio Suisse Romande di Ginevra (1995), Premio Natalia Gutmann al Concorso Čajkovskij di Mosca (1998), Concorso ARD di Monaco di Baviera, borsa di studio della Fondazione Borletti-Buitoni (2003), “Crèdit Suisse Young Artist Award” (2004), ha debuttato nel Concerto n. 2 di Šostakovič al Festival di Lucerna con i Wiener Philharmoniker diretti da Valery Gergiev. Nel 2005 ha debuttato al Musikverein di Vienna nelle Variazioni Rococò di Čajkovskij con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna diretta da Christian Arming. Nel 2008 debutta negli Stati Uniti eseguendo “Dialogue for Two Cellos” di Leonard Slatkin con Yo-Yo Ma e la National Symphony Orchestra di Washington. Il suo fitto calendario include concerti con Philadelphia Orchestra, Detroit Philharmonic Orchestra, CBSO (Birmingham) Royal Philharmonic, Danish National, Rotterdam Philharmonic, Sinfonica Verdi Milano, Orchestra RAI Torino, Hessisches Rundfunk, Orchestre National de France, Czech Philharmonie, Nacional de Espana, Russian National, Hallé Manchester, Wiener Symphoniker, Tonhalle Zürich, Kammerorchester Basel, Calgary, Seoul Philharmonic., Israel Philharmonic (Zubin Mehta), Münchner Philharmoniker (Lorin Maazel). Appassionata camerista è ospite regolare dei festival di Verbier, Gstaad Yehudi Menuhin, Rheingau, Schwetzingen, Bonn Beethovenfest e Schleswig-Holstein. Nel 2006 ha fondato il “Festival Solsberg” vicino a Basilea. Ha al suo attivo numerose registrazioni che hanno meritato importanti riconoscimenti: una nomination al “Grammy Award”, ECHO Klassik 2007, Echo Klassik 2009, Grammophon Award “Young Artists of the Year 2010”. Nel 2010, il canale TV “Arté” le ha dedicato tre serate, “Sol Gabetta joue Haydn et Vasks”, nella serie “Nouvelle Stars”. Dal 2005 è docente alla Musik Akademie di Basilea. Suona un violoncello di Giovambattista Guadagnini del 1759 affidatole dalla Fondazione Rahn. È stata ospite della Società del Quartetto di Milano nel 2006.


Sergio Ciomei è nato a Genova nel 1965. Si è diplomato in pianoforte nel 1984 con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Franco Trabucco: si è in seguito perfezionato con Muriel Chemin, Piero Rattalino e András Schiff. Vincitore di numerosi concorsi pianistici, nel 1991 si è aggiudicato il secondo premio al concorso “Mozart” del Mozarteum di Salisburgo. Parallelamente all'attività pianistica, si è perfezionato in clavicembalo con C. Rousset e J.W. Jansen e in fortepiano con Andreas Staier e Laura Alvini. Dal 1989 al 1994 è stato assistente di Frans Brüggen e Kees Boeke ai corsi di musica barocca indetti dall'Accademia Chigiana di Siena. Svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo come solista di pianoforte e clavicembalo, con il suo ensemble Tripla Concordia (fondato nel 2005) e con alcuni complessi di musica barocca (Il Giardino Armonico, Europa Galante, La Musiche Nove, La Scintilla) ospite di importanti istituzioni musicali quali Philharmonie di Berlino, Grand Théâtre di Ginevra, Wigmore Hall e Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Auditorium Nacional di Madrid, Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Teatro Universidad di Santiago del Cile, festival di Bad Kissingen, Martigny, “Antiqua” di Genova, e Halle. Dal 1999 di dedica anche alla direzione d’orchestra soprattutto nel repertorio barocco eseguito su strumenti originali. Dal 2001 collabora con il mezzosoprano Cecilia Bartoli eseguendo concerti in tutto il mondo. Nel 2004 i due musicisti sono stati protagonisti di una serie di concerti negli Stati Uniti e in Russia (Dorothy Chandler Pavillon e Grande Sala del Conservatorio di Mosca). Recentemente ha iniziato una proficua collaborazione con l’Orchestra da Camera di Basilea che ha portato anche all’incisione di “Affetti Barocchi” per Sony Classical con Marjana Mijanovic e una tournée europea con Sol Gabetta e Marjana Mijanovic. Registra per le etichette Nuova Era, Opus 111, Dynamic, Cantus, Stradivarius, EMI-Virgin, Sony conseguendo numerosi premi della critica internazionale. La sua incisione delle Sonate di Mozart per fortepiano e violino è stata premiata in Giappone come una delle più belle registrazioni “mozartiane” (Ontomo Guide for best Chamber Music). Ospite nel 2006 del 60° ciclo di Musica e poesia a San Maurizio, è per la prima volta ospite della Società del Quartetto di Milano.

Conservatorio “G. Verdi” di Milano (Sala Verdi), via Conservatorio 12, Milano
Martedì 5 febbraio 2013 ore 20.30

Sol Gabetta violoncello
Sergio Ciomei pianoforte

Beethoven
7 Variazioni su “Bei Männern, welche Liebe fühlen” dal Flauto Magico di Mozart
Sonata n. 3 in la maggiore op. 69
Debussy
Sonata n. 1 in re minore
Šostakovič
Sonata in re  minore op. 40

Biglietti:
Euro 25 - 5 (per giovani entro 26 anni) in vendita presso:
Società del Quartetto, via Durini 24, Milano, tel 02 76005500,  lunedì – venerdì 13.30-17.30
Call center, tel. 89.24.24, lunedì – venerdì 8-20, sabato 8-15 (con carta di credito)
Siti internet: www.quartettomilano.it  e www.vivaticket.it  (con carta di credito o bancomat)
Punti vendita Vivaticket (elenco consultabile su www.vivaticket.it)
Sul posto, da mezz’ora prima del concerto, secondo disponibilità
Altre riduzioni per gruppi e convenzioni speciali

Per informazioni:
Società del Quartetto di Milano, via Durini 24 - 20122 Milano, Tel. 0039 02 795393, www.quartettomilano.it, info@quartettomilano.it