sabato 16 febbraio 2013

Il Quartetto Pavel Haas per la Società del Quartetto di Milano

Martedì 19 febbraio 2013 ore 20.30, concerto al Conservatorio “G. Verdi” di Milano: in programma Janáček, Šostakovič  e Brahms



Un ritorno gradito e atteso, quello del Quartetto Pavel Haas, ospite della Società del Quartetto di Milano martedì 19 febbraio alle ore 20.30 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. 


Un ritorno che avviene dopo 7 anni: risale, infatti, al 2006, l’ultima apparizione dell’ensemble per la Sociietà del Quartetto in occasione dell’integrale dei Quartetti di Beethoven organizzata in collaborazione con la Musik-Akademie di Basilea. Dopo la vittoria del Premio Paolo Borciani a Reggio Emilia nel 2005, il Quartetto Pavel Haas si è imposto sulla scena internazionale come una delle formazioni più ammirate della musica da camera. Per il loro atteso ritorno, i musicisti del Pavel Haas hanno scelto un programma di alto profilo artistico, accostando tre capolavori di stile molto diverso. Il cuore del loro repertorio rimane la musica ceca, qui rappresentata dal visionario Quartetto n. 1 di Leos Janáček ispirato in maniera piuttosto eterodossa dalla lettura della novella di Tolstoj. Il programma è completato dal Quartetto n. 2 di Brahms e dal tragico Quartetto n. 8 di Šostakovič, scritto in memoria delle vittime del fascismo e della guerra. Il nome stesso della formazione è legato alla drammatica storia del Novecento. Pavel Haas, uno dei principali compositori praghesi tra le due guerre, fu deportato dai nazisti nel campo di concentramento di Terezinstadt e scomparve ad Auschwitz nel 1944.


Residente a Praga sin dalla sua fondazione nel 2004, il Quartetto Pavel Haas si è rivolto ai grandi del mondo del quartetto d'archi, e ha studiato con Piero Farulli (Quartetto Italiano), Norbert Brainin (Quartetto Amadeus), Valentin Berlinski (Quartetto Borodin), Christophe Coin (Quartetto Mosaïques), a Praga con Milan Škampa, viola del Quartetto Smetana e a Basilea con Walter Levin del Quartetto LaSalle. Il Quartetto ha preso il nome dal compositore ceco Pavel Haas (1899 - 1944), allievo di Leoš Janáček, deportato a Theresienstadt nel 1941 e morto ad Auschwitz nel 1944. Nel maggio 2005 ha vinto il primo premio al concorso del Festival Primavera di Praga, e solo un mese dopo al Concorso Paolo Borciani di Reggio Emilia il primo premio e il premio per la migliore interpretazione di A Sad Paven for these Distracted Tymes di Sir Peter Maxwell Davies, eseguito in presenza del compositore e ripreso nell’ambito del festival che il compositore organizza nelle isole Orkney in Scozia. Da allora il Quartetto ha suonato nelle sale più importanti del mondo ospite di istituzioni concertistiche di primo piano. Tra gli impegni recenti concerti al Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Elysees a Parigi, Tonalle a Zurigo, Konzerthaus a Vienna, Herkulessaal a Monaco di Baviera, Wigmore Hall a Londra, oltre che a Bruxelles, Stoccolma, Copenhagen e Madrid. È stato inoltre ospite dei festival di Rheingau e Schubertiade e in tournée in Giappone e negli Stati Uniti dove ha debuttato a San Francisco e alla Carnegie Hall di New York. Nel 2007 è stato protagonista di una lunga tournée in Europa in seguito alla nomina da parte della Philharmonie di Colonia a "Rising Star" della European Concert Hall Organization (ECHO). Dal 2007 al 2009 ha fatto parte del programma “BBC New Generation Artists”. Nel 2010 ha vinto la borsa di studio del Borletti-Buitoni Trust. Dalla stagione 2010/2011 è “artist in residence” della Glasgow Royal Concert Hall. Nel 2006 ha debuttato in ambito discografico con un CD dedicato a Janáček e Haas che è stato nominato "Newcomer of the Year 2006" dal BBC Music Magazine e ha meritato il Gramophone Award 2007. Ha inoltre vinto il Diapason d’or con l’incisione dei Quartetti di Prokof’ev e nel 2011 il prestigioso premio “Record of the Year” nell’ambito dei Gramophone Awards per la registrazione dei Quartetti n. 12 e 13 di Dvořák. Il Quartetto Pavel Haas è stato ospite della Società del Quartetto nel 2005:  nel 2006 ha partecipato all’integrale dei Quartetti di Beethoven organizzata dalla Società del Quartetto in collaborazione con la Musik-Akademie di Basilea.



Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Martedì 19 febbraio 2013 ore 20.30

Quartetto Pavel Haas
Veronika Jaruskova violino
Marek Zwiebel violino
Pavel Nikl viola
Peter Jarusek violoncello

Janáček - Quartetto n. 1 “Sonata a Kreutzer”
Šostakovič - Quartetto n. 8 in do minore op. 110
Brahms - Quartetto n. 2 in la minore op. 51 n. 2

Biglietti: Euro 25 - 5 (per giovani entro 26 anni) in vendita dal 21 gennaio
presso:
-   Società del Quartetto, via Durini 24, Milano, tel 02 76005500,  lunedì – venerdì 13.30-17.30
-   Call center, tel. 89.24.24, lunedì – venerdì 8-20, sabato 8-15 (con carta di credito)
-   Siti internet: www.quartettomilano.it  e http://www.vivaticket.it/motore.php?cerca=1&ocode=94  (con carta di credito o bancomat)
- punti vendita Vivaticket (elenco consultabile su http://www.vivaticket.it/ricercaPunti.php)
- sul posto, da mezz’ora prima del concerto, secondo disponibilità
Altre riduzioni per gruppi e convenzioni speciali


Per informazioni:
Società del Quartetto di Milano, 0039 02 795393, www.quartettomilano.it, info@quartettomilano.it