lunedì 4 febbraio 2013

Brahms e Beethoven con la bacchetta di John Axelrod, Milano


Da giovedì 7 a domenica 10 febbraio 2013, il direttore alla guida de laVerdi, con due “quarte” e tante novità



Un concerto alla “quarta” quello in programma questa settimana all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, che vedrà grande protagonista il direttore texano John Axelrod: sotto la sua direzione verranno, infatti, eseguite la “Quarta” di Beethoven e la “Quarta” di Brahms. 

Questo 21° concerto della Stagione 2012/2013 riserva, però, anche una novità interessanti, che riguardano il prossimo futuro de laVerdi: innanzi tutto, la Quarta Sinfonia di Brahms sarà registrata live per Telarc, etichetta primaria nel mercato USA. Con questa settimana comincia, infatti,  il ciclo di registrazioni dell’integrale sinfonica brahmsiana, che si concluderà nella prossima stagione (2013/14) e porterà alla produzione di due distinti CD con le quattro sinfonie del compositore amburghese.



A metà marzo (14, 15 e 17), in occasione del 26° programma della Stagione, naturalmente sempre con John Axelrod alla guida de laVerdi, sarà la volta della registrazione live della Seconda Sinfonia,  per l’ultimazione del primo CD (uscita prevista: settembre 2013). Gli album saranno ufficialmente presentati alla selezione per l’assegnazione dei Grammi Award a Los Angeles.  John Axelrod guiderà laVerdi in quattro diversi programmi della Stagione sinfonica, che vedranno, tra l’altro, le esecuzioni solistiche del primo violino de laVerdi,  Luca Santaniello (14, 15, 17 febbraio), e della violinista giapponese Midori (14, 15, 17 marzo); programmi che culmineranno  nell’attesissima esecuzione della Messa da Requiem di Verdi (7, 8, 10 marzo). Non ultimo, nel bicentenario della nascita Giuseppe Verdi, Axelrod sarà impegnato con laVerdi anche in un concerto straordinario completamente dedicato al Maestro bussetano: un tributo assoluto dal titolo immaginifico Viva Verdi!, in calendario – sempre all’Auditorium di Milano – il 17, 19 e 19 giugno 2013.

John Axelrod, direttore musicale Orchestre National del Pays de la Loire, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, primo direttore ospite Sinfonietta Cracovia. Con un repertorio estremamente vasto, programmi innovativi e carismatico stile direttoriale, Axelrod continua a imporsi come uno dei direttori più interessanti del panorama internazionale ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo. Dopo aver completato la sua carica quinquennale come direttore principale della Luzerner Sinfonie Orchester e direttore musicale del Teatro di Lucerna, ed essere stato nominato direttore musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire (ONPL) di base a Nantes e Angers, nell’aprile 2011 John Axelrod è stato nominato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Sin dal 2000, John Axelrod ha diretto oltre 130 orchestre in tutto il mondo, la maggior parte delle quali con continuità e regolarità, evidenziando sia il suo successo sia la credibilità europea nel repertorio classico. Il suo profilo internazionale come direttore ospite negli Stati Uniti e in Asia, lo vede impegnato con la Washington National Symphony, Los Angeles Philharmonic (all'Hollywood Bowl), Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony (al Festival di Ravinia), NHK Symphony Orchestra di Tokyo, Kyoto Symphony e Shanghai Symphony. La sua attività operistica  comprende la prima esecuzione del Candide di Bernstein con la regia di Robert Carsen al Théâtre du Châtelet e al Teatro alla Scala; Tristano e Isotta ad Angers/Nantes diretto da Oliver Py e la nuova produzione Kehraus um St. Stephan di Krenek al Festival di Bregenz. Fortemente impegnato nella promozione del repertorio contemporaneo, Axelrod ha diretto, fra l’altro, le prime di lavori firmati da Kaija Saariaho, Wolfgang Rihm, Jörg Widmann, Marco Stroppa, Michael Gordon, Michael van der Aa, Avner Dorman, Marc-André Dalbavie, Pascal Dusapin, Wojciech Kilar, Gabriel Prokof’ev e Karim al-Zand. Come Primo Direttore Ospite della Sinfonietta Cracovia (2000-2010), John Axelrod ha diretto la formazione nelle più prestigiose sale concertistiche europee, ha collaborato con ARTE, ha diretto l’orchestra ad Auschwitz per un film in memoria dell’Olocausto, prodotto dalla BBC e vincitore dell’Emmy Award 2007. Ha inciso diversi lavori: da Franz Schreker e Wladyslaw Szpilman a Fazil Say, Rolf Wallin e Leonard Bernstein, per SonyClassical, Ondine, Nimbus, Kairos e Genuin. Laureato alla Harvard University nel 1988 e formatosi nella tradizione di Bernstein, ha studiato al Conservatorio di San Pietroburgo con Ilya Musin nel 1996, e ha partecipato al programma dell’American Symphony Orchestra League.

Auditorium di Milano, Largo Mahler, Milano
  Giovedì 7 febbraio 2013 ore 20.30
Venerdì 8 febbraio 2013 ore 20.00
 Domenica 10 febbraio 2013 ore 16.00

Beethoven
Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60
Brahms
Sinfonia n. 4 in Mi minore op. 98


Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
 Direttore John Axelrod
  
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: da martedì a domenica 14.30 – 19.00)
www.laverdi.org
Biglietti
Euro 31,00/23,50/18.00/13,00