venerdì 1 febbraio 2013

Al via “A MEZZDì… 2013”, domenica 3 febbraio al Teatro Silvestrianum

Riparte la rassegna ideata da Le Cameriste Ambrosiane: 4 incontri, 4 appuntamenti con i capolavori della musica da camera 



«Rendere semplici l’arte e la cultura è un’ardua impresa. Per un semplice motivo: l’arte e la cultura NON sono semplici. Fitto intreccio di ragione e sentimento, di logica e passione, l’arte e la cultura parlano di noi e lo fanno evitando con cura la banalità. 


Dunque ricorrendo a strumenti, tecniche e linguaggi che sono aulici, raffi nati e, inevitabilmente, complicati. Almeno finché qualcuno non ce li spiega. 4 incontri, 4 appuntamenti con la collaudata formula domenicale – durante i quali alcuni capolavori della musica da camera non verranno soltanto eseguiti, ma anche introdotti dalle musiciste stesse o da giovani esperti, musicologi, musicisti o semplici appassionati – e un appuntamento speciale: un concerto inserito nella Stagione 2012/2013 dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano. Ecco il nostro modo per accostarci, senza supponenza o pesantezza accademica, alle vette più alte della musica colta, portando con noi il pubblico alla scoperta dei linguaggi più raffi nati, ma anche delle emozioni che questi “classici” sanno ancora dare. Perché l’arte e la cultura non sono semplici ma comprenderle, aiuta ad amarle».

È con queste parole che Le Cameriste Ambrosiane hanno presentato “A MEZZDì... 2013”, rassegna dedicata alla musica da camera che prenderà il via domenica 3 febbraio alle ore 12.00 presso il Teatro Silvestrianum di Milano (via Andrea Maffei 29). Il primo appuntamento, dal titolo RITRATTI DI SIGNORA II Le eroine verdiane, proporrà  una nuova carrellata di ritratti musicali totalmente al femminile, dedicati alle eroine verdiane. Da Giovanna d’arco a Desdemona, da Gilda a Violetta, ecco il nostro modo di celebrare l’anniversario musicale italiano più importante del 2013: il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Per questo appuntamento Le Cameriste Ambrosiane sono: 
violini: Eleonora Matsuno, Katia Calabrese, Sarah Cross, Gemma Longoni 
viole: Flavia Giordanengo, Francesca Turcato
violoncelli: Marija Drincic, Matilda Colliard 
con la partecipazione straordinaria di: Dorela Cela, soprano

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Al termine del concerto un aperitivo verrà gentilmente offerto a tutti i presenti dalla direzione del Teatro Silvestrianum.