giovedì 31 gennaio 2013

Yuja Wang per gli Amici della Musica di Firenze

Sabato 2 febbraio 2013 alle ore 16.00, la pianista cinese al Teatro della Pergola, tra Debussy, Skrjabin, Ravel, Rachmaninov e Libermann

(Foto di Felix Broede)

25 anni, un curriculum di tutto rispetto, una notorietà internazionale dovuta non solo alla tecnica prodigiosa e al talento notevole  ma anche al carisma e alla personalità prorompente: è Yuja Wang, protagonista del prossimo appuntamento della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze. 



Nel concerto, in programma sabato 2 febbraio alle ore 16.00, presso il Teatro della Pergola la Wang eseguirà Debussy (Pour le piano), Skrjabin (Sonata n.6 op.42),  Ravel (La Valse), Rachmaninov (Elégie da Morcaux de fantasie op. 3, la rivisitazione dello Scherzo da “Sogno di una notte di mezza estate” op. 61 di Mendelssohn, il Moment n.4 dai Six Moments Musicaux op.16 e la Sonata n. 2 op. 36, presentata in una versione più adatta all’esecuzione pubblica che lo stesso Rachmaninov realizzò nel 1931) e Libermann (Gargoyles op. 29).

Nonostante la giovane età, Yuja Wang ha già lavorato al fianco di direttori come Abbado, Dutoit, Maazel, Marriner, Pappano, Temirkanov, ed è già apparsa con orchestre come la Los Angeles Philharmonic, la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo e l’Academy of St. Martin in the Fields. Il “Washington Post” ha definito “strabiliante” il suo debutto al Kennedy Center. Protagonista di recital nei maggiori centri musicali del mondo, è stata nominata “Young Artist of the Year” (2009) dalla rivista “Gramophone”. Iniziato lo studio del pianoforte nella natia Pechino a sei anni, si è poi trasferita negli Stati Uniti per studiare con Gary Graffman al Curtis Institute of Music di Philadelphia, dove si è diplomata nel 2008.



Teatro della Pergola, Firenze
Sabato 2 febbraio ore 16.00

Yuja Wang pianoforte

C. DEBUSSY: Pour le piano
A. SKRJABIN: Sonata n.6 in sol maggiore op.62
M. RAVEL: La Valse
S. RACHMANINOV: Elégie in mi bemolle minore op.3 n.1 (da Morceaux de fantaisie op.3)
F. MENDELSSOHN – S. RACHMANINOV: Scherzo da “Sogno di una notte di mezza estate” op. 61
S. RACHMANINOV: Momento musicale in mi minore op.16 n.4 (da Sei Momenti Musicali op.16)
L. LIBERMANN: Gargoyles op.29
S. RACHMANINOV: Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 (ed. rivisitata 1931)

Biglietti: 14-25 euro (interi); 12-21 (ridotti); euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)

Per informazioni: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.itinfo@amicimusica.fi.it