martedì 29 gennaio 2013

“Verdi vietato ai maggiori di 5 anni”, Teatro Regio di Parma

Per “Il Gioco dell’Opera” pupazzi, marionette, attori e cantanti in un’originale riscrittura de “Il Trovatore” per il pubblico dei più piccoli


Il Teatro Regio di Parma rinnova la sua attenzione al pubblico dei giovanissimi con Il Regio per i più piccoli, il progetto realizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Fondazione Monte di Parma.  

Dopo il debutto di Imparolopera avvenuto nei giorni scorsi e dedicato a bambini e adolescenti delle scuole elementari e medie, protagonisti giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio alle ore 9.30 e ore alle ore 10.45 saranno i bimbi fino a 5 anni con Il Gioco dell’Opera, viaggio esclusivo alla scoperta del melodramma in un’originale rivisitazione de Il Trovatore. Pupazzi, marionette, attori, cantanti e musicisti accompagneranno i più piccoli in un’esperienza unica e coinvolgente nel segno della musica verdiana. Lo spettacolo è firmato dalla regia di Veronica Ambrosini che cura i testi e sarà Azucena al fianco di Massimiliano Sacchetti (Il Conte di Luna), Antonella Altieri (Leonora) Luca Monesi (Manrico) Emanuela Dall’aglio (Ines). A interpretare arie e duetti dall’opera, il soprano Virginia Barchi, il mezzosoprano Zhong Ying, il tenore Lee Do Geol e il baritono Zhu Zhen Tao, allievi del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte da Simone Savina e coordinati da Donatella Saccardi.

Dopo le prime due recite, l’appuntamento con Il Gioco dell’Opera si rinnova mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2013, sempre con doppio spettacolo alle ore 9.30 e alle 10.45.

Il Gioco dell’Opera  è realizzato in collaborazione con Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari, Laboratorio Creativo per Bambini “Zazì”, Comune di Parma - Assessorato alla Cultura.

Per informazioni:
Teatro Regio di Parma tel. 0521 039357.
Per prenotazioni:
Castello dei Burattini tel. 0521 218873