mercoledì 9 gennaio 2013

“Un ballo in maschera” al Teatro Regio di Parma dal 12 al 27 gennaio 2013


L’opera di Verdi inaugurerà la Stagione 2013 del Regio con la regia di Massimo Gasparon da un’idea di Pier Luigi Samaritani e la bacchetta di Massimo Zanetti al debutto sul podio della Filarmonica e del Coro del Teatro Regio di Parma


«Potremmo definire questa ripresa con alcuni nuovi elementi scenografici e drammaturgici, un’occasione importante per ritrovare la modernità attraverso lo stile e la tradizione, dove il nuovo deve nascere dal nucleo classico della tradizione melodrammatica. Una possibile via è quella della ricerca profonda di una sensibilità più attuale. 

Sondare i meccanismi del nostro emozionarsi e trasmetterli ai cantanti. In bilico tra tradizione e creazione, senza mai escludere alcun possibile cambiamento. E la compagnia di canto, straordinaria e vivace, dà un apporto preziosissimo. Il maestro Zanetti, partecipando con entusiasmo alle prove di regia, ha permesso la ricerca di una sintesi tra intuizioni musicali ed esigenze drammaturgiche, secondo la migliore tradizione operistica italiana. Sono onorato di avere ridato vita e ripreso ora questo allestimento, in quanto ho potuto studiare da vicino i bozzetti e le scene realizzate, ho scoperto dettagli preziosi e nascosti: una straordinaria occasione in termini professionali ed umani, in questo affettuoso e sincero omaggio ad un grande Maestro del nostro teatro».
Massimo Gasparon

È ispirato alle splendide scene e agli incantevoli costumi della storica produzione di Pier Luigi Samaritani, presentata a Parma nel 1989, l’allestimento di Massimo Gasparon di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, opera che inaugurerà la Stagione 2013 del Teatro Regio sabato 12 gennaio 2013 ore 20.00. Sul podio, a dirigere la Filarmonica e il Coro del Teatro Regio (quest’ultimo preparato da Martino Faggiani) ci sarà Massimo Zanetti al suo debutto a Parma. Nel cast vocale: Francesco Meli (Riccardo), Luca Grassi (Renato) – subentrato a Marco Caria, costretto per indisposizione a rinunciare alla produzione –, Anna Pirozzi (Amelia), Julia Gertseva (Ulrica) e Serena Gamberoni (Oscar), Sergio Vitale (Silvano), Enrico Turco (Samuel), Francesco Palmieri (Tom), Gian Marco Avellino (Un giudice), Enrico Paolillo (Un servo). Un ballo in maschera sarà replicato: martedì 15 ore 20.00 turno B, venerdì 18 ore 20.00 fuori abbonamento, mercoledì 23 ore 20.00 turno C, domenica 27 ore 15.30 turno D. Il ruolo di Amelia sarà interpretato da Virginia Tola nelle recite del 23 e del 27 gennaio, quest’ultima affidata alla direzione del maestro Francesco Ivan Ciampa.



Da segnalare venerdì 11 gennaio alle ore 17.00 al Ridotto del Teatro Regio, con ingresso libero, l’appuntamento con Prima che si alzi il sipario, il ciclo di incontri di presentazione delle opere in cartellone. A introdurre Un ballo in maschera sarà il prof. Marco Capra: l’incontro sarà arricchito dall’esecuzione dal vivo dei brani più celebri interpretati dai soprani Giovanna Iacobellis, Oh Hea Lim, Zhang Xin e dai baritoni Zhao Xin e Kim Se Yun, allievi del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte da Roberta Ropa, con il coordinamento di Donatella Saccardi.

In occasione della Stagione Lirica 2013 il Teatro Regio di Parma ha avviato un Progetto di promozione culturale con l’intento di coinvolgere il pubblico delle scuole, delle associazioni musicali, culturali, sociali e ricreative, per incentivare una partecipazione sempre più consapevole a un momento, quello della prova generale dell’opera, che è prima di tutto occasione di crescita culturale e di stimolare così la ricerca e l’approfondimento. A loro è dedicata la prova aperta di Un ballo in maschera, che si terrà giovedì 10 gennaio 2013 alle ore 15.30. I referenti delle scuole e delle associazioni aderenti potranno acquistare i biglietti prenotati, al prezzo speciale di € 5,00, presso la biglietteria del Teatro Regio mercoledì 9 gennaio 2013 a partire dalle ore 11.00. I posti saranno assegnati secondo l’ordine di presentazione dell’adesione. Per coloro che non hanno aderito al Progetto di promozione culturale saranno disponibili 50 biglietti, posto unico € 15,00, in vendita, per un massimo di due biglietti a persona, presso la biglietteria del Teatro Regio mercoledì 9 gennaio 2013 dalle ore 10.30.

Teatro Regio di Parma
Sabato 12 gennaio 2013 ore 20.00  turno A, martedì 15 ore 20.00  turno B, venerdì 18 ore 20.00  fuori abbonamento, mercoledì 23 ore 20.00  turno C, domenica 27 gennaio 2013 ore 15.30  turno D
Un ballo in maschera
Melodramma in tre atti, libretto di Antonio Somma da Gustave III ou Le bal masqué di Eugène Scribe

Musica GIUSEPPE VERDI

Personaggi   Interpreti
Riccardo        FRANCESCO MELI
Renato          LUCA GRASSI
Amelia           ANNA PIROZZI
VIRGINIA TOLA (23, 27)
Ulrica             JULIA GERTSEVA
Oscar             SERENA GAMBERONI
Silvano          SERGIO VITALE
Samuel          ENRICO TURCO
Tom                FRANCESCO PALMIERI
Un giudice    GIAN MARCO AVELLINO
Un servo       ENRICO PAOLILLO

Deputati, uffiziali, marinai, guardie, uomini, donne e fanciulli del popolo,
gentiluomini, complici di Samuel e Tom, servi, maschere e coppie danzanti

Maestro concertatore e direttore
MASSIMO ZANETTI
FRANCESCO IVAN CIAMPA (27)

Regia MASSIMO GASPARON da un’idea di PIER LUIGI SAMARITANI
Scene e costumi PIER LUIGI SAMARITANI
Luci ANDREA BORELLI
Coreografie ROBERTO MARIA PIZZUTO
Maestro del coro MARTINO FAGGIANI

FILARMONICA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Allestimento del Teatro Regio di Parma
Spettacolo con sopratitoli

Direttore musicale di palcoscenico Fabrizio Cassi; Maestri di sala e palcoscenico Claudio Cirelli, Simone Savina;
Maestro alle luci Davide Carmarino
Direttore di scena Paola Lazzari
Scene Laboratorio di scenotecnica del Teatro Regio di Parma;
Costumi Sartoria del Teatro Regio di Parma, Tirelli costumi (Roma); Attrezzeria C. Rubechini (Firenze);
Calzature C.T.C. (Milano); Parrucche Mario Audello (Torino);
Sopratitoli Prescott Studio srl (Scandicci, FI)
Direttore di produzione Tina Viani; Direttore tecnico Luigi Cipelli
Complessi artistici e tecnici del Teatro Regio di Parma
Responsabile macchinisti Francesco Rossi; Responsabile elettricisti Andrea Borelli;
Responsabile attrezzeria Monica Bocchi; Responsabile fonica Alessandro Marsico; Responsabile sartoria Paola Tosi;
Responsabile trucco e parrucche Graziella Galassi; Ispettore di palcoscenico Ettore Moni

Per informazioni:
Biglietteria del Teatro Regio di Parma, Via Garibaldi, 16/A 43121 Parma. Aperta dal martedì al sabato ore 10.30-13.30, 17.00-19.00, chiusa la domenica, il lunedì e i giorni festivi. Tel. 0521 039399 - Fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org