mercoledì 16 gennaio 2013

Prende il via, sabato 19 gennaio, la rassegna “A tutta banda!”, Milano

Dal 19 gennaio al 20 aprile una rassegna dedicata alle bande civiche ospitata dall’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

  
                       
«Il progetto di allestire una rassegna completamente dedicata alle bande era uno degli obiettivi che laVerdi si era posta nell'ambito della stagione in corso. Un progetto che nasce dall’intento di valorizzare i corpi bandistici, che non solo rappresentano un bene culturale di inestimabile valore, profondamente inseriti nella tradizione italiana e specificamente del nostro territorio, ma costituiscono ancora oggi uno strumento essenziale per l’educazione musicale dei giovani e giovanissimi, e per la trasmissione diretta tra generazioni diverse di un patrimonio ricco di valori e contenuti. 

Va ricordato infatti che le bande civiche, presenti spesso anche nei più piccoli Comuni della Lombardia e d’Italia, nascono, vivono e crescono quasi esclusivamente grazie alla passione, all’opera e all’ingegno di volontari di ogni età ed estrazione, svolgendo un vero e proprio servizio sociale oltrechè culturale. Si tratta insomma di un patrimonio storico che trova nella musica un impareggiabile mezzo di aggregazione sociale, che dovrebbe essere ulteriormente sviluppato, a cominciare dalle scuole, con la formazione di corpi bandistici interni agli istituti. Basti pensare che in questa prima edizione partecipano formazioni bandistiche che coprono oltre un secolo di storia lombarda. Per tutte queste ragioni, l’impegno de laVerdi sarà quello di continuare, ampliandolo e migliorandolo, il progetto A tutta banda!, puntando già per la prossima stagione a un cartellone di 10 appuntamenti, sempre all’Auditorium di Milano, con una ventina di bande provenienti da tutto il territorio lombardo. Non solo. Ci proponiamo anche di allargare la rassegna alla partecipazione delle bande d’arma e dei corpi militari: sarà senz’altro una proposta che presenteremo al prossimo governo nazionale».
Luigi Corbani, direttore generale de laVerdi 

Sabato 19 gennaio l’Auditorium di Milano aprirà le porte alle bande civiche.  Nasce infatti una rassegna – A tutta banda! - espressamente dedicata ai gruppi musicali bandistici.  Capofila dell’inedita iniziativa è la Filarmonica Paganelli 79 di Cinisello Balsamo, in collaborazione con laVerdi e il Comune di Cinisello Balsamo. La rassegna si estenderà nell’arco di quattro mesi, da gennaio ad aprile, con altrettanti appuntamenti che vedranno esibirsi complessivamente sul palco dell’Auditorium di largo Mahler otto corpi bandistici del territorio, due per serata (vedi più sotto il calendario), che eseguiranno musiche originali scritte appositamente per l’esecuzione bandistica.

Primo appuntamento dunque sabato 19 gennaio (ore 20.30), all’Auditorium di Milano in largo Mahler (info e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi,.org, biglietti: euro 10,00/7,00), con l’esordio affidato proprio allo storico gruppo di Cinisello, la Filarmonica Paganelli 79, diretta da Donatella Azzarelli (musiche di Jan Van der Roost, Johan de Meij, Roland kernen, James Swearingen, Steven Reineke), cui seguirà, nella seconda parte della serata, l’esibizione del Corpo Musicale Sedrianese di Sedriano, diretto da Paolo Mella (musiche di Kees Vlak, Henk van Lijnshooten, Philip Sparke, Lanu, Sjaak Van der Reijden).  La Filarmonica Paganelli 79 è stata protagonista, insieme con Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi,  e con il Coro di Voci Bianche de laVerdi, del concerto di apertura della Stagione 2012-2013 dell’Orchestra Verdi, al Teatro alla Scala, lo scorso 9 settembre, diretto dal Maestro Zhang Xian, in occasione dell’esecuzione dell’Ouverture 1812 di Čajkovskij.                                               
CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato  19 gennaio 2013  ore 20,30
FILAMONICA PAGANELLI -  CINISELLO BASAMO
CORPO MUSICALE SEDRIANESE – SEDRIANO

Sabato 23 febbraio  ore  20,30
FILARMONICA SALTRIESE – SALTRIO (VA)
FILARMONICA CITTA’ DI MELZO  (MI)

Sabato  23 marzo  ore 20,30  
BANDA DI GORLA MAGGIORE – (VA)
CORPO MUSICALE SS. AMBROGIO E SEMPLICIANO – CARATE BRIANZA

Sabato 20 aprile ore  20,30
CORPO MUSICALE LA  CASORATESE – CASORATE SEMPIONE
CORPO MUSICALE   “LA TRIONFALE”  – ORSENIGO – (CO)

BIGLIETTI Euro 10,00/7,00
Per maggiori informazioni: www.laverdi.org