lunedì 21 gennaio 2013

Jader Bignamini e Roberto Prosseda tra Brahms e Mendelssohn, Milano

Da giovedì 24 a domenica 27 gennaio presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo


 




Saranno Jader Bignamini – chiamato a sostituire il direttore d’orchestra olandese Otto Tausk – e il pianista Roberto Prosseda i protagonisti del prossimo concerto della Stagione 2012/2013 de laVerdi di Milano, in programma giovedì 24 alle ore 20.30, sabato 26 ore 20.00 e domenica 27 gennaio ore 16.00

Un concerto che sarà interamente incentrato su Brahms e Mendelssohn con il Concerto n. 1 in Re minore per pianoforte e orchestra op. 15 del primo, affidato al pianista Roberto Prosseda,  e la sontuosa Quinta Sinfonia, universalmente conosciuta come La Riforma del secondo, scritta per la celebrazione del trecentesimo anniversario della Confessione di Augusta (1530), prima esposizione ufficiale dei principi del protestantesimo luterano, divenuta nel tempo una sorta di “manifesto musicale” del luteranesimo. 

Da non perdere, giovedì 24 gennaio alle ore 18.30, la conferenza del ciclo Brahms-Bruckner-Strauss, dedicata al Concerto per pianoforte e orchestra op. 15 di Brahms: relatori Enrivo Reggiani e Vincenza Patrizia Iannone.

N.B. La consueta replica del venerdì è spostata al sabato, in quanto venerdì 25 gennaio l’Auditorium ospiterà il concerto per l’apertura dell’Anno Giudiziario, con la Corale Polifonica Nazariana, diretta da Lucio Nardi.




Roberto Prosseda (Latina, 1975) ha guadagnato la notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Mendelssohn, tra cui il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester. Entro il 2013 avrà completato, sempre per Decca, la prima integrale completa della musica pianistica di Mendelssohn. Ha suonato come solista con la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, la New Japan Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Moscow State Philharmonic, la Bruxelles Philharmonic, e ha tenuto concerti alla Wigmore Hall di Londra, alla Philharmonie di Berlino, al Gewandhaus di Lipsia. Attivo nella promozione della musica italiana del Novecento e contemporanea, ha inciso l’integrale pianistica di Petrassi, Dallapiccola e Aldo Clementi. Dal 2011 suona in pubblico anche il piano-pédalier, avendo riscoperto e presentato in prima esecuzione moderna il Concerto di Charles Gounod per piano-pédalier e orchestra con la Filarmonica Toscanini di Parma, e che rieseguirà con i Berliner Symphoniker, la Staatskapelle di Weimar, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Si occupa anche di ricerca e divulgazione musicale. È co-autore di tre documentari, dedicati a Mendelssohn, Chopin e Liszt, con la regia di Angelo Bozzolini, prodotti da RAI Educational e distribuiti da Euroarts. Ha curato numerosi cicli radiofonici per Radio Vaticana e Radiotre (tra cui quello su Aldo Clementi) ed è autore del volume Guida all’ascolto della musica pianistica (Curci, 2012). È presidente dell’Associazione Mendelssohn Italia, consulente artistico del Festival Pontino e co-fondatore e direttore artistico dell’Associazione di volontariato “Donatori di Musica”.


 Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
  Giovedì 24 gennaio 2013 ore 20.30
Sabato 26 gennaio 2013 ore 20.00
 Domenica 27 gennaio 2013 ore 16.00
  
Brahms
Concerto n. 1 in Re minore per pianoforte e orchestra op. 15
Mendelssohn
Sinfonia n. 5 in Re maggiore op. 107, La Riforma

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
 Pianoforte Roberto Prosseda
Direttore Jader Bignamini

Biglietti
Euro 31,00/23,50/18.00/13,00

Per informazioni:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: da martedì a domenica 14.30 – 19.00), www.laverdi.org