giovedì 31 gennaio 2013

Notre-Dame de Paris: tutti i cast delle recite al Teatro alla Scala

Étoiles, ospiti, primi ballerini e giovani artisti scaligeri: grandi cast  per un grande balletto che torna alla Scala dopo 11 anni



Sapientemente costruito in due atti, Notre-Dame de Paris riunisce tutte le anime di Roland Petit in  una grandiosa produzione teatrale in cui è soprattutto la coreografia a focalizzare il dramma e l’essenza stessa dei protagonisti.
Per questi ruoli principali sono state coinvolte le étoiles della Scala Roberto Bolle e Massimo Murru, gli ospiti Natalia Osipova e Ivan Vasiliev, principals al Teatro Mikhailovskij e all’American Ballet Theatre, i primi ballerini del Teatro ma anche artisti emergenti della compagnia. Accanto a loro, tutto il Corpo di Ballo a sottolinearne, quasi come un coro antico, le dinamiche.

Le recite di apertura (10 febbraio alle ore 15.00, e le sere del 14 e 16 febbraio)  sono  affidate a Natalia Osipova e Roberto Bolle in un duplice debutto: come coppia, non avendo mai danzato insieme prima d’ora, e come interpretazione, essendo per entrambi la prima volta in cui daranno vita ai personaggi di Esmeralda e di Quasimodo. Accanto a loro, sarà il primo ballerino Mick Zeni a tornare in scena nel ruolo di Frollo, già interpretato in precedenza,  mentre per la prima volta Eris Nezha rivestirà quello di Phoebus.

Il ruolo di Quasimodo è già stato cavallo di battaglia di Massimo Murru fin dalla prima  presentazione, nel 1998, al Teatro alla Scala; lo riprenderà, nelle recite del 19 e 21 febbraio. Sarà invece un debutto assoluto la sera del 1 e del 5 marzo, per Ivan Vasiliev, per la prima volta sul palcoscenico della Scala, e per la prima volta impegnato in questo balletto. E sarà la prima ballerina Petra Conti a rivestire per la prima volta il ruolo di Esmeralda con entrambi questi straordinari artisti.

Nelle recite del 19 e 21 (con Massimo Murru e Petra Conti) Eris Nezha si cimenterà nel ruolo di Frollo, mentre Phoebus sarà Marco Agostino; nelle recite del 1 e 5 marzo, (accanto a Petra Conti e Ivan Vasiliev) Nezha tornerà a interpretare Phoebus mentre Frollo sarà interpretato da Antonino Sutera.

Nella recita del 23 febbraio e anche nella pomeridiana “Invito alla Scala” del 1 marzo, altra nuova coppia da segnalare; il neo-solista Claudio Coviello debutterà nel ruolo di Quasimodo, accanto a Lusymay Di Stefano; lo scorso autunno, da poco uscita dalla scuola di ballo, già si era segnalata,  in Raymonda come solista del pas classique Hongrois. Accanto a loro Marco Agostino (Phoebus) e Antonino Sutera (Frollo).


Lo spettacolo sarà ripreso dalle telecamere della RAI - Radiotelevisione Italiana e verrà trasmesso in diretta il 14 febbraio sul circuito cinematografico digitale e  in differita su RAI 5 il 17 febbraio alle ore 21.15

Per saperne di più:

Mercoledì 6 febbraio 2013 alle ore 17.00, per il ciclo Prima delle prime BallettoPatrizia Veroli parlerà di L’esprit de finesse di Roland Petit per un fosco dramma romantico.

Sul sito del Teatro alla Scala: Cast data per data, fotogallery delle prove di tutti i protagonisti, soggetto e scheda del balletto, video clip dall’archivio del Teatro alla Scala (1998).