giovedì 17 gennaio 2013

“Musica ragazzi”, dal 31 gennaio al 4 maggio 2013, Lucca

Al via, il 31 gennaio, la Stagione Concertistica pensata per bambini e ragazzi e organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese



È stata presentata lo scorso 11 gennaio, presso il Centro Studi Boccherini, “Musica ragazzi” la Stagione Concertistica pensata per bambini e ragazzi e organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese per avvicinare i più piccoli all'ascolto e alla comprensione della musica. 

La manifestazione che si svolgerà a Lucca, dal 31 gennaio al 4 maggio 2013, vede la collaborazione del Teatro del Giglio, del Centro Studi Luigi Boccherini, dell'Istituto Superiore di Studi Musicali «Luigi Boccherini», del Liceo Musicale «A. Passaglia» e del Comune di Lucca.

Il cartellone è stato illustrato da Carla Nolledi, ideatrice e curatrice del progetto e responsabile del settore formativo dell’AML, insieme all'assessore alle politiche formative del Comune di Lucca Ilaria Vietina, Gabriella Biagi Ravenni per il Centro Studi Boccherini, Simone Soldati per l'AML, Aldo Tarabella, direttore artistico del Teatro del Giglio, Egisto Matteucci per l'istituto musicale “Boccherini” e il preside dell'Istituto Musicale “Passaglia” Walter Rinaldi.

Questo il programma completo:

Giovedì 31 gennaio alle 10 presso il Teatro della Scuola Media Leonardo da Vinci si terrà il Concerto per i 90 anni di Rudy Rabassini (fondatore, nel 1947, del Circolo del Jazz di Lucca). Sul palco gli studenti dell’Istituto Superiore Artistico “A. Passaglia”. Il concerto è  a ingresso libero.

Mercoledì 6 febbraio alle 10 all'Auditorium del Suffragio lo spettacolo “Canzoni magiche: la musica che incanta” con Anna Maria Castelli e il fisarmonicista Thomas Sinigaglia. Partendo dall’incanto della musica intrecciata alla parola e all’interpretazione, la Castelli accompagnerà lo spettatore, indipendentemente dalla sua età, in un viaggio pieno di colori e sfumature, ritmi e atmosfere, canti e lingue diverse.

Mercoledì 20 febbraio, alle 10 al Teatro della Scuola Media Leonardo da Vinci, nell'ambito del “Progetto didattico Io e Luigi veri amici” un incontro con Franco e Manuela Maggio Ormezowsky. Il violoncellista, ex bambino prodigio, insieme alla figlia racconterà e suonerà il “suo” Boccherini.

Giovedì 28 febbraio, alle 10 nell’Audiutorium del Suffragio “Una mattina all’opera: La Traviata di G. Verdi” a cura di Carla Nolledi, in collaborazione con la classe di Canto lirico dell’Istituto Musicale «Luigi Boccherini» e con Xu Hui (soprano), Fang Chuan (tenore), Giovanni Mazzei (baritono), Federico Nicoletta (pianoforte) e Cristiana Traversa (voce narrante). L’appuntamento sarà preceduto dal laboratorio “Scopriamo l’opera” dedicato alle classi che ne faranno richiesta.

Giovedì 14 marzo, sempre alle 10 nell’Auditorium del Suffragio “Va, pensiero... Verdi e il coro nel Risorgimento”, a cura di Egisto Matteucci. In preparazione al concerto i bambini possono partecipare al laboratorio “È bello cantare” per imparare una scelta di brani risorgimentali da cantare insieme.

Sabato 23 marzo, alle 10 nell’Auditorium di San Micheletto Le meravigliose macchine della musica con Claudio Brizi ed il suo claviorgano, poco conosciuto strumento musicale che nasce dalla combinazione o dalla fusione di un clavicembalo, una spinetta o un pianoforte con un piccolo organo. Il giorno successivo Brizi si esibirà anche per la Stagione Cameristica Invernale.

Nel cartellone di Musica Ragazzi è previsto anche un ciclo di proiezioni per le scuole superiori, dedicate a Giuseppe Verdi, Verdi al cinema. I film saranno proiettati nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa da Carrara” del compellso san Micheletto, sempre alle ore 10. Questo il cartellone delle proiezioni: 18 marzo, Il giovane Toscanini di Franco Zeffirelli, 21 marzo La Traviata di Franco Zeffirelli, 27 marzo Giuseppe Verdi di Raffaello Matarazzo, 28 marzo Giuseppe Verdi nei cartoni*

Mercoledì 9 aprile alle ore 10 al Teatro di Ponte a Moriano l’Omaggio a Fabrizio De Andrè a cura di Giulio D’Agnello.

Mercoledì 10 aprile alle ore 10 nell’Auditorium del Suffragio Boccherini Guitar Consort a cura di Giampaolo Bandini e realizzato in collaborazione con il Centro Studi Luigi Boccherini. Musiche di Boccherini, con 8 chitarre e contrabbasso e con la partecipazione di Marisa Diaz , ballerina di flamenco.

Sabato 4 maggio, infine, alle 16, il gran finale di Musica ragazzi, sul Baluardo San Colombano e Boccherini sulle Mura, Concerto bandistico dell’Associazione Musicale
Fiorentina diretta da Marco Mangani e la partecipazione degli alunni delle scuole che aderiscono al progetto didattico “Io e Luigi veri amici” (in collaborazione con il Centro Studi Luigi Boccherini).

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Musicale Lucchese: telefono 0583/469960