venerdì 18 gennaio 2013

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese per i terremotati dell’Emilia


L’Orchestra al Forum Monzani di Modena, martedì 22 gennaio 2013 alle ore 21.00, per un concerto benefico a favore dell’asilo di Finale Emilia

«Nel 2009 noi tutti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese abbiamo vissuto il dramma e la precarietà del sisma. L’aver apprezzato la solidarietà nei nostri confronti di tutti gli Italiani è stato un prendere atto che le iniziative culturali, specialmente quelle musicali, possono essere momenti non di distrazione, ma di valido sostegno a tutta la collettività. Per questo abbiamo proposto e avallato con entusiasmo questa iniziativa, convinti che essa vada ben oltre la semplice raccolta di fondi. E quando la musica e la solidarietà cercano la bellezza non si può non formulare un programma all’insegna della musica mozartiana»Ettore Pellegrino


Un concerto benefico quello che l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Giancarlo De Lorenzo, terrà martedì 22 gennaio 2013 alle ore 21.00, presso il Forum Monzani di Modena e che nasce su iniziativa del direttore artistico Ettore Pellegrino. Tutti i proventi della serata saranno, infatti, devoluti all’asilo Sacro Cuore di Finale Emilia, distrutto dalla scossa del 29 maggio scorso, una volta alloggiato nell’antica e prestigiosa dimora Borsari. E sarà un concerto interamente dedicato a Mozart, con l’esecuzione di: Sinfonia n.10 in sol minore KV 74, Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra in Mi bem magg. K 364, Sinfonia n.38 in Re magg. KV 504 “Praga”.

L’asilo di Finale, esclusa l’ipotesi di restauro data l’entità dei danni, è stato ricostruito in tempi brevissimi per venire incontro alle 170 famiglie dei bambini che frequentavano la scuola. Oggi, grazie al prezioso contributo di aziende, privati, artigiani, singole persone e alle donazioni materiali, economiche e in denaro, la costruzione è conclusa dal punto di vista strutturale e impiantistico. Manca l’arredamento che è andato completamente distrutto, e che verrà ripristinato grazie ai proventi del concerto della Sinfonica Abruzzese, alla quale verrà intitolata una sezione della struttura.

La vicinanza tra le due popolazioni colpite dal terremoto si era già espressa lo scorso settembre, quando Mons. Molinari, arcivescovo dell'Aquila, venne a presiedere la Messa in occasione della Festa della Beata Vergine delle Grazie a Finale Emilia, portando il suo messaggio di speranza.

Fondata nel 1970, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, è una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali italiane riconosciute dallo Stato. Protagonista della rinascita della vitalità musicale della propria Regione e del centro Italia, l’ISA opera una vasta e significativa azione culturale attraverso la sua Orchestra. Rapidamente guadagnata un’importante considerazione tra le principali strutture di produzione musicale del Paese, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ha finora tenuto oltre tremila concerti raggiungendo, in oltre 30 anni di ininterrotta attività, un elevato livello artistico. È spesso ospite di importanti istituzioni musicali sia in Italia che all’estero.

I prezzi dei biglietti sono: 20€ (platea) e 15€ (galleria, posti in piedi). Le prevendite sono aperte presso tutte le filiali BPER – Banca Popolare Emilia Romagna.