venerdì 25 gennaio 2013

La JuniOrchestra per la Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma

Domenica 27 gennaio ore 19.00 all’Auditorium Parco della Musica, un concerto di beneficenza con l’orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia


Un’antologia di brani celeberrimi di Händel, Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Elgar, Gardel e Badelt sarà il programma del concerto di beneficenza in programma domenica 27 gennaio alle ore 19.00 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. 

Protagonista la JuniOrchestra, l’orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – diretta da Simone Genuini – che dedicherà il concerto ai piccoli degenti della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I. Il ricavato della serata andrà, infatti, a favore del Reparto di Pediatria d’emergenza e terapia intensiva pediatrica del Policlinico con lo scopo di  ottenere fondi che consentano alla struttura ospedaliera di migliorare il livello qualitativo del proprio lavoro e di ridurre le difficoltà organizzative quotidiane.

La “JuniOrchestra” dell’Accademia di Santa Cecilia è stata la prima Orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 per volontà del Presidente Bruno Cagli, è attualmente composta da 250 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi. I ragazzi vengono avvicinati al grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Čajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico. La Juniorchestra si è esibita in numerose occasioni alla presenza del Presidente della Repubblica o di altissime personalità istituzionali in sedi come Il Quirinale, la Camera dei Deputati o il Campidoglio. Oltre alle attività nella sede dell’Auditorium, si è esibita anche ad Assisi; al Ravello Festival e al Festival dei due Mondi di Spoleto. La JuniOrchestra è supportata fin dal suo nascere da Gioco del Lotto/Lottomatica.

Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma
Domenica 27 gennaio 2013 ore 19.00

La JuniOrchestra per il Policlinico
Direttore Simone Genuini

musiche di
Händel, Beethoven, Mendelssohn, Brahms. Elgar, Gardel e Badelt

Per informazioni: www.santacecilia.it, 06 8082058