giovedì 24 gennaio 2013

Il Quartetto Hagen per gli Amici della Musica di Firenze

Sabato 26 gennaio 2013 ore 16.00, l’Ensemble tornerà a Firenze, al Teatro della Pergola, per il ciclo “Il mondo del Quartetto”

Harald Hoffmann)

La sua ultima esibizione a Firenze era stata 4 anni fa e adesso, nel suo nuovo tour internazionale dedicato a Beethoven, ha scelto ancora Firenze fra le sole 3 tappe in Italia: è il Quartetto Hagen, protagonista del prossimo concerto della Stagione degli Amici della Musica di Firenze, all’interno del ciclo “Il mondo del Quartetto”. L’appuntamento è per sabato 26 gennaio alle ore 16.00 presso il Teatro della Pergola e vedrà l’esecuzione dei Quartetti nn. 1, 3 e 5 dell’op. 6. 



Il Quartetto Hagen è presente sulle scene concertistiche mondiali da più di trent’anni e fin dall’inizio si è imposto all’attenzione per un elevato livello artistico, fatto di abilità tecnica La formazione prende il nome da quattro fratelli di Salisburgo riunitisi, nel 1981, in nome del comune amore per la musica; hanno poi sviluppato le loro qualità artistiche grazie ai rigorosi studi compiuti al Mozarteum della città natale, e agli insegnamenti di maestri dell’arte quartettistica come Hatto Beyerle, Heinrich Schiff e Walter Levin. Nella formazione ormai consolidatasi da qualche anno, i fratelli Hagen sono rimasti tre: Clemens al violoncello, Lukas al violino e Veronika alla viola, mentre ad Angelika è subentrato il violinista Rainer Schmidt. Fra i più assidui partner musicali del Quartetto Hagen figurano nientemeno che Maurizio Pollini, Mitsuko Uchida, Krystian Zimerman e Sabine Meyer. Numerose le incisioni fino ad oggi realizzate, che di recente hanno anche permesso al Quartetto Hagen la vittoria del prestigioso Echo Klassik.

Biglietti: 14-25 euro (interi); 12-21 (ridotti); euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)


Per informazioni: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it