mercoledì 9 gennaio 2013

“I segreti della liuteria: miti e verità dei grandi strumenti classici”, Auditorium di Milano

Venerdì 11 gennaio 2013 ore 18.00 secondo incontro nell’ambito della mostra “Costruttori di Armonie. La liuteria, dalla materia al gesto”


Renato Meucci
Luca Santaniello (@NoraRoitberg)

Sarà Renato Meucci organologo di chiara fama, direttore del Conservatorio Cantelli di Novara e recentemente insignitoprimo studioso italiano in 30 anni - del riconoscimentoCurt SachsdallAmerican Musical Instrument Society – il relatore d’eccezione dell’incontro I segreti della liuteria: miti e verità dei grandi strumenti classici, in programma venerdì 11 gennaio 2013 ore 18.00 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo con ingresso libero


L’appuntamento è il secondo organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri dArte nellambito della mostra Costruttori di Armonie. La liuteria, dalla materia al gesto, allestita presso l’Auditorium lo scorso 6 dicembre e visitabile fino al 7 aprile 2013.

Renato Meucci, nell’incontro di venerdì, racconterà lorigine e la storia del violino, spiegherà i sistemi di costruzione degli strumenti ad arco, nonché le loro particolarità tecniche e acustiche, svelerà le vicende delle più importanti famiglie di liutai cremonesi: tutti elementi che trovano perfetta collocazione allinterno del nuovo Museo del Violino di Cremona. Meucci, inoltre, parlerà di liuteria moderna, sottolineando lo stretto collegamento esistente tra arte antica e contemporanea e mettendo in evidenza leccellenza della produzione odierna. Lo accompagnerà Luca Santaniello, primo Violino dellOrchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e curatore dellorchestra amatorialeLa Verdi per tuttie dellOrchestra Sinfonica Junior, che per l’occasione suonerà un violino Vuillame, copia Maggini del 1617.

I segreti della liuteriarientra allinterno di un fitto calendario di eventi e incontri organizzati nellarco dei quattro mesi di durata di Costruttori di Armonie, lesposizione nata dalla collaborazione tra la Fondazione Cologni dei Mestieri dArte, istituzione milanese privata non profit che sostiene lalto artigianato; la Fondazione Antonio Stradivari di Cremona e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi (laVerdi) con lobiettivo di rendere omaggio a un mestiere darte fra i più ricchi di storia, di tradizione e di valenze artistiche e culturali, oltre che alla sua straordinaria realtà produttiva, che trova in Cremona lespressione più alta e riconosciuta a livello mondiale. Resa possibile dal contributo di Vacheron Constantin, main sponsor dellesposizione, Costruttori di Armonie si avvale della collaborazione del Museo del Violino ed è inoltre sostenuta da Intesa Sanpaolo.

 Per maggiori informazioni: www.laverdi.org