mercoledì 30 gennaio 2013

“Gran Galà – Angeli sulle punte”, Teatro degli Arcimboldi, Milano

Venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2013 uno spettacolo dedicato ai passi a due e alle variazioni dei più importanti balletti del repertorio classico


Ha già riscosso un grandissimo successo all’Arena di Verona, il “Gran Garà – Angeli sulle punte” che verrà presentato in esclusiva al Teatro degli Arcimboldi di Milano venerdì 1 febbraio alle ore 21.00 e sabato 2 febbraio alle ore 16.00 e alle ore 21.00. Nello spettacolo, prodotto da AUB e FC e con la regia di Caterina Calvino Prina, ballerini solisti provenienti dai più grandi teatri dei paesi dell’Est si alterneranno interpretando passi a due e variazioni tratti dai principali balletti del repertorio.


Uno spettacolo che ha come scopo quello di avvicinare il pubblico, anche quello meno esperto, alla bellezza dell’arte coreutica, attraverso i momenti più coinvolgenti e conosciuti dei balletti di repertorio; che non a caso fa passare il messaggio attraverso l’arte, l’eleganza, la professionalità e l’altissimo livello tecnico di primi ballerini e solisti provenienti dall’Est Europa, culla e patria di una tradizione riconosciuta in tutto il mondo.

Andrei Batalov e Valeria Martynyuk dal Mariinsky Theatre, Mikhail Martynyuk e Aleksandra Timofeeva del Kremlin Ballet, Olga Kifyak e Jan Vanja dal Teatro dell’Opera di Kiev, Egor Scepaciov e Nadejda Scepaciova dal Teatro dell’Opera di Chisinau e Katerina Kalchenko e Vasilii Bogdan sempre dal Teatro dell’Opera di Kiev presenteranno passi a due tratti da Don Quixote, Le Corsaire, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci e da altri capolavori, conosciuti per la loro importanza nella tradizione più pura della danza classica.

ANDREI BATALOV
Nato a Izhevsk, diplomato presso l'Accademia Vaganova di balletto russo. Dal 1992 al 1994 è stato solista con lo Stato di San Pietroburgo Accademico Musorgskij Teatro dell'Opera e del Balletto. Iscritto alla Società Mariinsky Ballet nel 1994, ad oggi è scritturato al Mariinsky Theatre.

MIKHAIL MARTYNYUK
Nato il 4 marzo 1985 in Cheliabynsk, è uno dei principali solisti del Balletto del Cremlino Theatre. Si è laureato presso la Scuola di Ballo di Perm nel 2003 e nel medesimo anno ha ricevuto l'invito da The Ballet Theatre Cremlino. Nel 2004 riceve il Premio del concorso balletto russo (Il balletto giovane della Russia) e la Laurea del premio Triumph nel 2005. Medaglia d'oro del concorso internazionale di balletto (Astana 2006), Mikhail è attualmente è impegnato al Kremlin Ballet come solista.

ALEKSANDRA TIMOFEEVA
Nata nella città di Alessandro nel 1983, ha lavorato presso Il Balletto di Mosca Accademia nel 1992, che si è concluso con lode nel 2000. Dal 2000 è inserita come solista al Kremlin Ballet. Repertorio: Mari (Schiaccianoci), Cinderella (Cenerentola), Odetta Odilia-(Il lago dei cigni), Aurora (La bella addormentata), Juliet (Romeo e Giulietta).

OLGA KYFYAK
Si diploma all'accademia di danza Ucraina nel 2003 ed è da subito entrata a far parte del Balletto dell'Opera di Kiev. Ha ricoperto vari ruoli in Giselle, Carmen e Il lago dei cigni.

JAN VANJA
Nasce nel 1986 a Praga, si diploma al Conservatorio di Praga nel 2006. Nello stesso anno entra a far parte del Balletto dell’Opera di Kiev. Con la compagnia inizia una tournèe che la porta a calcare i palcoscenici d’Italia, Francia, Grecia, Giappone, Russia e Argentina.

NADJA SCEPACIOVA
Nadja Scepaciova nasce a Speia, in Moldavia, nel 1976. Nel 1987 entra alla scuola statale di musica e balletto e nel 1995 si diploma. Nello stesso anno viene assunta nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Chisinau ed ottiene subito un ruolo di Prima Ballerina nel balletto Spartacus. Lavora come prima ballerina interpretando vari ruoli e svolge numerose tournèe in Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Grecia e Italia.

EGOR SCEPACIOV
Nasce a Chisinau in Moldavia nel periodo dell’Unione Sovietica nel 1975. Nel 1986, entra alla scuola statale di musica e balletto e, nel 1993, si diploma. Nello stesso anno viene assunto nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Chisinau e ottiene subito il ruolo di primo ballerino. Egor svolge con la compagnia numerose tournèe in Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Grecia e Italia.

GRAN GALÁ - ANGELI SULLE PUNTE
PASSI A DUE E ASSOLI tratti dal repertorio classico

Teatro degli Arcimboldi, V.le dell’Innovazione 20, Milano

Venerdì 1 febbraio 2013 – ore 21.00
Sabato 2 febbraio 2013 – ore 16.00 e ore 21.00


Biglietti da 10 € a 35 € (+ prevendita)


Sono previste riduzioni per giovani, gruppi, anziani e scuole di danza
info: gruppi@ipomeriggi.it
02/64.11.42.213

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02.64.11.42.212/214

 Biglietteria Ticketone www.ticketone.it