mercoledì 9 gennaio 2013

Gile Bae per “Classica Bellezza”, Imola

La pianista olandese aprirà, giovedì 10 gennaio alle ore 21.00, la rassegna dedicata alle giovani allieve dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”



Una rassegna, che è stata definita una “provocazione” dal Direttore Artistico Angela Maria Gidaro, Classica Bellezza: una provocazione perché alla base c’è il desiderio di evidenziare come  la bellezza delle giovani allieve dell’Accademia esprima nella musica classica una fusione di disciplina, passione, costanza e sacrificio per arrivare all’obiettivo, e non una effimera superficialità fisica. Quella che si vuole mettere in risalto è la “bellezza che cerca valori, che si esprime nella cultura”. 




Ad aprire questa innovativa rassegna sarà la giovane pianista Gile Bae, olandese di genitori coreani, giovedì 10 gennaio 2013 alle ore 21.00 presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani a Imola. In programma:  la Suite Francese n. 6 di J. S. Bach, la Sonata “Appassionata” di L. van Beethoven e le Variazioni e Fuga su un tema di Händel di J. Brahms.

L’ingresso al concerto avviene tramite tesseramento associativo che da diritto alla partecipazione a tutti gli appuntamenti della stagione. Ingresso gratuito per gli under 26.


Gile Bae, nata il 5 ottobre 1994 a Capelle aan den Yssel in Olanda  ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida di Marlies van Gent al Royal Conservatory of The Hague. Fin da giovanissima si è esibita in concerto in recital e con Orchestra ed ha vinto importanti premi quali l’ International EPTA Competition in Belgio e il Maria Campina International Piano Competition in Portogallo. Nel 2010 ha vinto il primo premio dell’ International Steinway Piano Competition ed è stata scelta come rappresentante dell’Olanda per l’International Steinway Festival 2010 in Hamburg. Lo stesso anno in Olanda vince il premio Princess Christina Competition. Attualmente studia con il Maestro Franco Scala all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Per maggiori informazioni: www.accademiapianistica.org