martedì 1 gennaio 2013

Gaetano D’Espinosa tra Strauss e Bruckner, Auditorium di Milano

Il direttore palermitano torna sul podio de laVerdi in sostituzione di Claus Peter Flor: al suo fianco il soprano tedesco Susanne Bernhard

 


Il suo debutto sul podio dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, lo scorso 27 settembre, fu stato salutato da un grandissimo successo di critica e di pubblico e così i due successivi concerti di Stagione che lo videro protagonista. 

Questa settimana (giovedì 3 ore 20.30, venerdì 4 ore 20.00 e domenica 6 gennaio ore 16.00), per il primo concerto del 2013 de laVerdi, Gaetano D’Espinosa guiderà nuovamente l’Orchestra Sinfonica Verdi, in sostituzione di Claus Peter Flor (costretto a rinunciare per motivi di salute). Il giovane direttore palermitano, classe 1978, sarà protagonista, accanto al soprano tedesco Susanne Bernhard di un concerto incentrato sulla grande scuola musicale austro-germanica, tra Ottocento e Novecento. In programma, per questo 16° appuntamento della Stagione 2012/2013, ci saranno, infatti, i Vier letze Lieder, ovvero l’ultima composizione del bavarese Richard Strauss, su testi del poeta Hermann Hesse, e la Terza Sinfonia di Anton Bruckner, sulla traccia dell’esecuzione integrale del ciclo sinfonico bruckneriano, cominciato nel 2011 e che proseguirà  nella prossima stagione.

Gaetano d´Espinosa, classe 1978, è considerato uno dei direttori d´orchestra più promettenti della  nuova generazione. Nato e cresciuto a Palermo, ha studiato violino con Mihal Spinei e composizione con Turi Belfiore. In seguito si è perfezionato con Salvatore Accardo all´accademia "Walter Stauffer" di Cremona. Dal 2001 al 2008 è stato Konzertmeister della Staatskapelle di Dresda, con cui ha anche eseguito, in veste di solista, il suo Concerto per violino e orchestra d´archi sotto la direzione di Christian Arming. A questo periodo risalgono anche il suo debutto come direttore d´orchestra alla Konzerthaus di Berlino e l’incontro determinante con Fabio Luisi, che lo invita come suo assistente a Vienna e più tardi al Pacific Music Festival di Sapporo, in Giappone. Nel maggio 2010 debutta con grande successo alla SemperOper di Dresda con La Traviata; dirige inoltre la Philharmonia di Praga, la Filarmonica di Poznan, le Orchestre da camera di Dresda e Berlino, la Brandenburgisches Staatsorchester, la Thüringen-Philharmonie e la Kremerata Baltica. È questo l’inizio di una folgorante carriera che lo porta, in meno di due anni, a essere invitato a dirigere: Kremerata Baltica, Opera de Lyon, Graz Oper, Prague Philharmonia, Poznan Philharmonic, Dresden Chamber Orchestra, Orchestra di Santa Cecilia, Roma, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi Verdi di Milano, Orchestra del San Carlo di Napoli, Orchestra del Massimo di Palermo, Orchestra della Fenice di Venezia, Kammerorchest Berlin, NHK Symphony Orchestra Tokyo, Gunma Symphony Orchestra, Osaka Japan Century Orchestra, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, Maggio Musicale Fiorentino, Opera de Limoges, Orchestre Philharmonique de Strasbourg. Nella stagione 2011-12 debutta con due nuove produzioni all’Opera di Graz, dirigendo Otello e Maria Stuarda e dirige concerti a Praga, Trieste, Venezia, Genova, Poznan e Varsavia e una nuova produzione del Trittico a Lione. Nel 2013 dirigerà Macbeth e Don Carlo al Teatro alla Scala di Milano.

Susanne Bernhard (soprano). Tedesca di Monaco di Baviera (1976), ha cominciato gli studi nella sua città natale con Angelica Vogel presso la Hochschule für Musik und Theater nel 1995. Ha poi frequentato i corsi di Helmut Deutsch (lied interpretation) e Hanns-Martin Schneidt (oratorio), e affinato le proprie qualità vocali con Jan-Hendrik Rootering e Dietrich Schneider. Durante gli studi ha preso parte a numerose produzioni della Bavarian Theatre Academy. Nel 1997 interpreta Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart al Prinzregententheater di Monaco. Dal 2000 al 2003, è impegnata all’Opera Kiel   soprano di coloratura, interpretando ruoli come Eliza in My fair Lady, Musette in La Bohème, Lisa in Christophorus di Franz Schreker,  e Violetta ne La Traviata di Verdi. È parimenti impegnata come solista nell’attività concertistica, soprattutto nel repertorio di musica sacra, con recital nei maggiori teatri internazionali. Nel 2009 ha interpretato il ruolo principale nella riscoperta opera Der Berggeist di Louis Sphor, nell’ambito del Warsaw Beethoven Festival. Nell’autunno 2010 ha debuttato con la WDR Symphony Orchestra, sotto la bacchetta di Semyon Bychkov, interpretando tre ruoli nella versione di Henze della monteverdiana Il ritorno di Ulisse in patria. Ospite regolare all’International Herrenchiemsee Festival, nel 2011 ha interpretato Nanetta nella versione concertistica del Falstaff di Verdi. Impegni recenti includono performance nella Nona Sinfonia di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica do Estado di Sao Paulo (Brasile) e con l’Osaka Philharmonic Orchestra; il War Requiem di Britten alla Tonhalle Orchester Zurich, la Messa da Requiem di Verdi al Gstaad Festival (Svizzera) e con la Bamberg Symphony. Numerose anche le apparizioni in tv e le interpretazioni radiofoniche, oltre a una ricca e prestigiosa discografia.




Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, Milano
Giovedì 3 gennaio 2013 ore 20.30
Venerdì 4 gennaio 2013 ore 20.00
Domenica 6 gennaio 2013 ore 16.00

Strauss e Bruckner,  il grande abbraccio della Mitteleuropa
tra Ottocento e Novecento

Strauss
Vier letze Lieder
Bruckner
Sinfonia n. 3 in Re minore
Wagner Symphonie

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Soprano  Susanne Bernhard
 Direttore Gaetano d’Espinosa

  Per maggiori informazioni: www.laverdi.org

Adriana Benignetti