venerdì 25 gennaio 2013

“Cantafavole”, Teatro La Fortuna di Monte San Vito

Domenica 27 gennaio alle ore 17.00 uno spettacolo per bambini, dove musica e teatro si fondono, della compagnia Kosmicomico Teatro


È curato nella direzione artistica e organizzato dal Teatro Pirata, promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini e da 7 Comuni della Vallesina tra i quali il Comune di Monte San Vito, il nuovo spettacolo per bambini della 29a Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro La Fortuna di Monte San Vito. 

Il “Cantafavole”, questo il nome dello spettacolo, è una creazione della compagnia Kosmicomico ed è il frutto di una lunga ricerca sul lavoro dei cantastorie antichi, ri-proposti in chiave moderna per il pubblico dell’infanzia.

Luminarie circensi, tanti strumenti musicali, teli dipinti a quadri dalla pittrice Alessia Bussini, per seguire le vicende narrate; un cantastorie che suona, recita, canta le fiabe della tradizione italiana e non, con l’aiuto di chitarre, sax, flauti, organetto e chincaglierie varie. Storie note e meno note, pescate qua e là tra le varie tradizioni orali. Il tutto riscritto in musiche, rime e filastrocche originali, in ritmi serrati e dilatati, in momenti divertenti o più drammatici, da ridere o da ascoltare con attenzione. La musica e il canto naturalmente la fanno da padrona; ma anche le immagini dipinte, l’azione, il gesto e in qualche caso l’aiuto del pubblico, contribuiscono a creare le atmosfere giuste: la storia la racconta uno solo, ma vive grazie all’immaginario di tutti. I temi affrontati nelle fiabe sono la crescita, la scelta tra il male e il bene, la paura che non fa poi così paura; ma la tematica più importante, è mostrare come la musica sia veicolo di messaggi emozionali profondi e divertenti, per il pubblico dell’infanzia.


Ingresso spettacoli: Adulti € 8.00, Ragazzi € 6.00
Per informazioni:  Teatro Pirata Tel. 073156590 www.teatropirata.com
Biglietteria Teatro Pergolesi Tel. 0731206888