venerdì 11 gennaio 2013

Audizioni per l’Imola Chamber Orchestra, dal 16 al 18 gennaio 2013

L’ultimo progetto artistico dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola: una nuova orchestra che rappresenta davvero un’opportunità da non perdere  



È l’ultimo progetto artistico nato da quella che è stata e continua a essere una vera e propria fucina di talenti, l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”: un’orchestra, che si chiamerà Imola Chamber Orchestra. 

Il progetto, come afferma Franco Scala, nasce «dalla ribellione di chi non vuole arrendersi, la ribellione dei giovani che con il loro entusiasmo ci trascinano e ci portano ad avere coraggio e a credere in loro che rappresentano il futuro». Un’opportunità per Imola e per l’Accademia stessa quest’orchestra che sarà un veicolo straordinario per portare il nome della città in tutto il mondo; ma anche una vera e propria opportunità per giovani musicisti. L’attività concertistica dell’Orchestra potrebbe estendersi in Italia e nel mondo grazie ai contatti di cui già gode l’Accademia, con concerti pagati che contribuirebbero al sostentamento della stessa.

Le audizioni per far parte dell’orchestra si terranno, presso la Rocca Sforzesca di Imola, da mercoledì 16 fino a venerdì 18 gennaio 2013. Questi i ruoli ricercati:

6 Violini Primi
5 Violini Secondi
3 Viole
4 Violoncelli
2 Contrabbassi

Le audizioni per i ruoli di Violino, Violoncello, Viola e Contrabbasso, si terranno alla presenza di una commissione giudicatrice formata da: Franco Scala Direttore dell’Accademia di Imola, Vovka Ashkenazy pianista, docente e concertista, figlio di Vladimir Ashkenazy, Bruno Borsari Direttore di “Musica Insieme” di Bologna, Ottilia Zaccari Direttore Artistico Associazione Musicale “Angelo Mariani” di Ravenna, Annamaria Cevolani Presidente “Associazione Alessio”.

Possono partecipare all’audizione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

Cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea. Sono ammessi all’audizione anche i cittadini non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, che dovranno essere muniti di permesso di soggiorno atto a consentirne l’impegno lavorativo;
Età non inferiore a 18 anni;
Idoneità fisica alla mansione per la quale si partecipa all’audizione;
- Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso a proprio carico.


Il programma d’esame comporta le seguenti esecuzioni:

VIOLINO:
Primo tempo di un concerto di Mozart
Primo tempo di un concerto romantico o moderno
VIOLA:
Due brani di stile diverso a scelta del candidato di cui il primo tempo di un concerto per viola ed orchestra
VIOLONCELLO:
Primo tempo di un concerto a scelta tra Haydn e Boccherini, Primo tempo di un concerto romantico o moderno
CONTRABBASSO:
Due brani di stile diverso a scelta del candidato di cui il primo tempo di un concerto per contrabbasso e orchestra.

Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 14 gennaio 2013. N.B. Le domande di ammissione saranno accettate fino al 16 gennaio stesso e i candidati verranno inseriti nei posti rimasti liberi.

Il bando prevede un primo periodo di start up di 6 mesi, da febbraio a luglio 2013, in cui la formazione si riunirà due volte al mese per arrivare pronta alla inaugurazione ufficiale del 30 Luglio 2013 con la direzione straordinaria di Vladimir Ashkenazy. Il concerto sarà anche l’evento di chiusura della prossima edizione dell’Imola Summer Piano Academy&Festival 2013.

Maggiori informazioni, modulo di iscrizione e bando completo si trovano sito dell’Accademia Pianistica di Imola.